Buona Pasqua a voi tutti che percorrete insieme a noi i sentieri della Pace.

Ci siamo commossi di fronte alla tenacia e il coraggio di chi umile ed oppresso sa, da ogni male, far fiorire la vita.

Un augurio di una Pasqua di vera ri-nascita, ancora più uniti nella cura di questa splendida umanità.

Operazione Colomba

Scarica l'immagine, clicca qui.

 

Quando era ormai diventato uno dei capi del principale movimento per la liberazione del suo popolo e ne stava organizzando la lotta, anche armata, quando si era costruito una fama di imprendibile, di "primula nera" inafferrabile, quando forse era arrivato a immaginare quale
potesse essere il cammino di lotta per la sua gente, fu arrestato.

Leggi tutto...

Da circa un anno e mezzo Operazione Colomba sostiene la presenza dei missionari della Comunità Papa Giovanni XXIII in Cile che, grazie alla presenza di 4 volontari del progetto sperimentale Corpi Civili di Pace, sta sviluppando un’attività di conoscenza e di monitoraggio dei Diritti Umani nel cosiddetto "conflitto Mapuche".
Questo conflitto vede contrapporsi, dagli anni novanta, la più grande comunità indigena del Paese, allo Stato e ai grandi agricoltori ed imprenditori.

Leggi tutto...

È uscito il nuovo bando per la Borsa di Studio "Angiolino e Giovanni Acquisti", dedicata al tema della Nonviolenza.

La borsa di studio è finalizzata a far conoscere tesi di laurea magistrale che raccontano esperienze di mediazione e trasformazione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente.
Saranno presi in considerazione gli elaborati relativi agli ultimi tre anni accademici, inviati entro il 10 Dicembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.culturadellapace.org/borsa-di-studio-angiolino-acquisti

Viaggio nella storia di una famiglia siriani in fuga dalla guerra.
Camminata notturna per sostenere il progetto di Operazione Colomba in Libano (offerta libera).
Vi aspettiamo numerosi!

Sottocategorie

Italia


Questo spazio è dedicato ad alcune Tesi di Laurea elaborate nel corso degli anni da persone che hanno conosciuto e/o collaborato (in forme diverse) con Operazione Colomba.
Si tratta di Tesi discusse in diversi Atenei italiani in differenti Corsi di Laurea.
Riteniamo opportuno dare uno spazio a queste ricerche che contribuiscono a dare spessore scientifico alle tematiche care a Operazione Colomba e a tenere viva la riflessione su di esse.

Si fa presente comunque che i contenuti degli elaborati, e le tesi sostenute in essi, non necessariamente rispecchiano le posizioni di Operazione Colomba in merito agli argomenti trattati.