Da circa un anno e mezzo Operazione Colomba sostiene la presenza dei missionari della Comunità Papa Giovanni XXIII in Cile che, grazie alla presenza di 4 volontari del progetto sperimentale Corpi Civili di Pace, sta sviluppando un’attività di conoscenza e di monitoraggio dei Diritti Umani nel cosiddetto "conflitto Mapuche".
Questo conflitto vede contrapporsi, dagli anni novanta, la più grande comunità indigena del Paese, allo Stato e ai grandi agricoltori ed imprenditori.

Leggi tutto...

È uscito il nuovo bando per la Borsa di Studio "Angiolino e Giovanni Acquisti", dedicata al tema della Nonviolenza.

La borsa di studio è finalizzata a far conoscere tesi di laurea magistrale che raccontano esperienze di mediazione e trasformazione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente.
Saranno presi in considerazione gli elaborati relativi agli ultimi tre anni accademici, inviati entro il 10 Dicembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.culturadellapace.org/borsa-di-studio-angiolino-acquisti

Viaggio nella storia di una famiglia siriani in fuga dalla guerra.
Camminata notturna per sostenere il progetto di Operazione Colomba in Libano (offerta libera).
Vi aspettiamo numerosi!

È giunto il momento di fare una scelta, una decisione di campo, che sgomberi da ogni ambiguità e compromesso al ribasso.
Noi volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, esprimiamo totale e incondizionata solidarietà alla Capitana Carola Rackete e a tutto l'equipaggio della sua nave.
Con il caso della Sea Watch abbiamo superato, per l’ennesima volta, il confine che separa l’umano dal disumano, scendendo in un abisso senza fondo.
Una nave che aveva salvato 43 esseri umani dal pericolo di un naufragio è stata costretta, dal cinismo delle autorità politiche italiane ed europee, a vagare nel Mediterraneo senza destinazione per 14 giorni.
Nel corso di questo lungo periodo, in cui equipaggio e profughi sono stati lasciati soli da chi avrebbe dovuto tutelarli, il Ministro degli Interni del nostro Paese si permetteva di dileggiare le persone a bordo dichiarando che per lui “Potevano rimanere lì anche fino a Natale”.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Italia


Questo spazio è dedicato ad alcune Tesi di Laurea elaborate nel corso degli anni da persone che hanno conosciuto e/o collaborato (in forme diverse) con Operazione Colomba.
Si tratta di Tesi discusse in diversi Atenei italiani in differenti Corsi di Laurea.
Riteniamo opportuno dare uno spazio a queste ricerche che contribuiscono a dare spessore scientifico alle tematiche care a Operazione Colomba e a tenere viva la riflessione su di esse.

Si fa presente comunque che i contenuti degli elaborati, e le tesi sostenute in essi, non necessariamente rispecchiano le posizioni di Operazione Colomba in merito agli argomenti trattati.