Radio Saletta - Il ruggito della Colomba

“Radio Saletta” è un’iniziativa nata da alcuni giovani legati ad un gruppo che si chiama SocialCatena.
Lo slogan è “quarantena sì ma insieme”.
Dalle camere, salotti, balconi e cortili si condivide una programmazione di dirette e video attraverso un canale Instagram, con un vero e proprio palinsesto, come una vera radio.
Cultura, sport, approfondimenti, la rassegna stampa quotidiana e molto altro, per rimanere assieme nonostante la quarantena.
Da qualche settimana anche Operazione Colomba fa parte della programmazione di questa radio “artigianale”, grazie all’impegno del nostro gruppo locale, il Quilombo Trentino, siamo ospiti di Radio Saletta con una programmazione bisettimanale.
Il nostro programma si chiama "Il ruggito della Colomba" perché spesso si pensa che la Pace e la nonviolenza siano attività passive e da fare in silenzio, invece noi vogliamo “ruggire” e raccontare ad alta voce le storie di chi soffre a causa dei conflitti e di chi fugge per cercare una vita migliore. Vogliamo “ruggire” perché la nonviolenza è una forza dirompente e potentissima che può trasformare le vittime dei conflitti in protagoniste della lotta e di conseguenza le fa diventare più potenti di chi esercita la violenza.
Dalla nostra quarantena vogliamo raccontare storie di conflitti e di migranti per non dimenticarci dei drammi che si consumano aldilà dell’emergenza da Covid-19.
Posti dove il conflitto continua nonostante la pandemia oppure dove non ci sono gli strumenti per difendersi da essa.
Molti sono i racconti sulle esperienze fatte con Operazione Colomba, ma trovano posto nella programmazione anche altre esperienze.
Riproponiamo anche la nostra rassegna stampa dai confini in cui raccontiamo le notizie che interessano la regione balcanica e le isole greche, che ormai da tempo sono attraversate da un continuo flusso di persone, in viaggio verso l’Europa.
Cosa aspettate, seguiteci sul canale instagram di #RadioSaletta

Radio Saletta: il ruggito della Colomba – PUNTATE VIDEO