Borsa di Studio "Angiolino Acquisti": NUOVA SCADENZA 31/12/2018

La Borsa di Studio "Angiolino Acquisti", dedicata al tema della Nonviolenza, ha l'intento di divulgare studi scientifici riguardanti il tema della risoluzione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente e alternative all'uso della violenza e delle armi ed è finalizzata a far conoscere tesi di laurea magistrale che raccontano esperienze di mediazione e trasformazione dei conflitti attraverso le metodologie nonviolente conosciute.

Per maggiori informazioni: clicca qui

2gg di Spiritualità della Nonviolenza: 14-15 luglio, Sasso Marconi (BO)

I prossimi 14 e 15 luglio ci troveremo sulle colline bolognesi per meditare e fare silenzio insieme... siete tutti invitati!

CHI
I volontari che vogliono fermarsi in silenzio e meditare, sia chi vuole iniziare e sperimentare, sia chi continuare ed approfondire. Sarà un momento per lasciare spazio al silenzio, per andare in profondità di noi stessi, fermarci, ricaricarci, condividere e darci degli strumenti per vivere con più consapevolezza il nostro cammino nonviolento. Ma sarà anche un'occasione per rivederci e stare insieme.

Leggi tutto...

Senza via di scampo

Sempre – Giugno 2018

Nel 2018 gli sbarchi di migranti sulle nostre coste sono diminuiti dell'80% rispetto all’anno precedente. siamo andati oltre la libia, in niger, paese chiave del flusso migratorio, oggi divenuto un blocco invalicabile dove si sgretola ogni speranza.


UN PAESE SENZA VIE DI FUGA
Al nord del Niger oggi non si passa.
In Algeria c’è una sorta di “caccia al migrante”: chi tenta di attraversare il confine viene catturato, espulso a sud, e lasciato in mezzo al deserto. Anche verso la Libia il passaggio è bloccato.
Ma i migranti che vogliono venire in Europa in realtà sono solo una goccia nel mare di sfollati interni e migranti che restano stanziali in Niger.
Tantissime migliaia sono gli sfollati interni provenienti dalle aree di incursione a sud del Paese compiute dall’organizzazione terroristica jihadista Boko Haram, diffusa nel nord della Nigeria.

Leggi tutto...

Corso introduttivo per Operatori di Pace

Venerdì 29 giugno - Domenica 1 luglio
Casa dell'Arca “Tre Finestre” - Belpasso (CT)

Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la Comunità dell'Arca, promuove un Corso Introduttivo per Operatori di Pace in zone di conflitto.
Il Corso si terrà a Belpasso (Catania), presso la casa dell'Arca “Tre Finestre”, dalle ore 16 di Venerdì 29 giugno, alle ore 16 di domenica 1 luglio.

Per maggiori informazioni clicca qui

Leggi tutto...

Rimini for Syria

Tre giorni di iniziative a Rimini per sostenere la proposta di pace “Noi Siriani”. Approfondimenti, cinema, installazioni artistiche, musica per un FESTIVAL della solidarietà con il popolo siriano.
Quattro giorni di iniziative a Rimini per sostenere la proposta di pace “Noi Siriani” per creare zone umanitarie demilitarizzate e l’interruzione del conflitto armato.
Dal 13 al 26 maggio, approfondimenti, cinema, installazioni artistiche, musica per un festival della solidarietà con il popolo siriano.

Nel territorio riminese è nato un coordinamento di associazioni impegnate su tematiche di cittadinanza attiva per sostenere dal “basso” questa proposta di pace, come forma di solidarietà con il popolo siriano.

Leggi tutto...