Venerdì 29 giugno - Domenica 1 luglio
Casa dell'Arca “Tre Finestre” - Belpasso (CT)

Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la Comunità dell'Arca, promuove un Corso Introduttivo per Operatori di Pace in zone di conflitto.
Il Corso si terrà a Belpasso (Catania), presso la casa dell'Arca “Tre Finestre”, dalle ore 16 di Venerdì 29 giugno, alle ore 16 di domenica 1 luglio.

Per maggiori informazioni clicca qui

Leggi tutto...

Tre giorni di iniziative a Rimini per sostenere la proposta di pace “Noi Siriani”. Approfondimenti, cinema, installazioni artistiche, musica per un FESTIVAL della solidarietà con il popolo siriano.
Quattro giorni di iniziative a Rimini per sostenere la proposta di pace “Noi Siriani” per creare zone umanitarie demilitarizzate e l’interruzione del conflitto armato.
Dal 13 al 26 maggio, approfondimenti, cinema, installazioni artistiche, musica per un festival della solidarietà con il popolo siriano.

Nel territorio riminese è nato un coordinamento di associazioni impegnate su tematiche di cittadinanza attiva per sostenere dal “basso” questa proposta di pace, come forma di solidarietà con il popolo siriano.

Leggi tutto...

La Borsa di Studio "Angiolino Acquisti", dedicata al tema della Nonviolenza, ha l'intento di divulgare studi scientifici riguardanti il tema della risoluzione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente e alternative all'uso della violenza e delle armi ed è finalizzata a far conoscere tesi di laurea magistrale che raccontano esperienze di mediazione e trasformazione dei conflitti attraverso le metodologie nonviolente conosciute.
Per maggiori informazioni: clicca qui

Si chiude il 2017, un anno importante per noi, in cui abbiamo festeggiato insieme i 25 anni di storia di Operazione Colomba, o forse sarebbe meglio dire i "25 anni di storie": donne, uomini, bambini... volti che per noi hanno un nome, come Hammoudi, Aisha, Saida, Gjergji..., storie incredibili, di dolore, paura, fuga e a volte anche morte, ma anche di coraggio e tenacia, di vita e speranza!

Di tutto questo siamo quotidianamente testimoni, vivendo in una tenda nel campo profughi siriani di Tel Abbas, nel nord del Libano, dove tra stenti e minacce fiorisce però la speranza di una Proposta di Pace per la Siria, che insieme stiamo promuovendo anche a livello internazionale.

Leggi tutto...

E' arrivato il Calendario 2018 di Operazione Colomba!

Quest'anno una grande novità: non più un calendario da parete come in passato, ma uno stupendo calendario da scrivania (formato A5 con spirale metallica), con i 12 migliori scatti dai nostri progetti, impreziositi da brevi didascalie... per accompagnarvi in ogni momento del nuovo anno.
Per chi fosse interessato lo troverà sui nostri migliori banchetti!!!

Leggi tutto...