C/S: Volontari Italiani di Operazione Colomba testimoni di un attacco armato contro la Comunità di Pace di San José de Apartadò

I volontari di Operazione Colomba, il Corpo di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, sono stati testimoni di un attacco armato in Colombia. E' successo la mattina del 29 Dicembre, alle 10:15 ora locale, presso la Comunità di Pace di San José de Apartadó, in Colombia.

Quattro uomini armati appartenenti a gruppi neoparamilitari hanno cercato di assassinare il leader della Comunità di Pace, Germán Graciano Posso. Da anni la Comunità di Pace di San José ha scelto di non partecipare in nessun modo, diretto o indiretto, ad un conflitto armato che sta provocando profughi e vittime. I volontari italiani di Operazione Colomba proteggono, con la loro presenza, le persone che vivono nella Comunità di Pace.

Leggi tutto...

C/S: Servizio civile, non in Colombia

Comunicato Stampa (13/02/17)
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha ritirato il progetto dei Corpi Civili di Pace

La Comunità Papa Giovanni XXIII ha ritirato il progetto di servizio civileOperazione Colomba in Colombia” che riguardava la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, prevista dalla Legge di stabilità 2014-16. Venerdì 10 febbraio si è chiuso il primo bando per i volontari.

Leggi tutto...

C/S: Paramilitari minacciano i civili e i volontari internazionali

Comunicato Stampa (11/02/17)
Colombia: italiani denunciano violenze

Volontari italiani di Operazione Colomba si stanno recando in queste ore nel villaggio La Esperanza (nel Nord della Colombia) per monitorare la situazione, dopo l'ingresso nell'area di alcuni paramilitari armati avvenuto il 9 febbraio. Il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII è presente in Colombia dal 2009, a sostegno della Comunità di Pace di San José de Apartadò che ha scelto di resistere in maniera nonviolenta al conflitto armato.

Leggi tutto...

C/S: Presenza paramilitare minaccia popolazione civile

Comunicato Stampa (07-09-2016)
Ai volontari italiani: "Siamo venuti per restare"

Colombia. La presenza di gruppi paramilitari minaccia nuovamente la popolazione civile. Volontari italiani di Operazione Colomba presenti nell'area per monitorare la situazione “incontrano” i paramilitari delle AGC.

Il 6 settembre volontari italiani di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, si sono recati nel villaggio di Arenas Altas (regione di Antioquia) in Colombia a seguito dell'allarme lanciato dagli abitanti dell'area per la presenza di un folto gruppo di paramilitari.

Leggi tutto...

C/S: Volontari di Operazione Colomba a difesa della popolazione civile vittima di minacce da parte di gruppi paramilitari

Comunicato Stampa - Colombia (28-10-2015)

In queste ore, i volontari italiani di Operazione Colomba, corpo di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, assieme a una commissione della Comunità di Pace di San Josè di Apartadò, si stanno recando nel villaggio La Esperanza (regione di Antioquia, nord ovest della Colombia) per scongiurare lo sfollamento di massa della popolazione civile e le eventuali violazioni dei diritti umani spesso compiute da parte dei gruppi armati illegali presenti nella zona.

Leggi tutto...