Lettera di accompagnamento al questionario sul fenomeno delle vendette di sangue

Egregio/a candidato/a,

con la presente Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, è a sottoporle un questionario inerente il fenomeno “hakmarrja”  e “gjakmarrja, con particolare riferimento alla sua prevenzione nella zona  in cui Lei è candidato alle prossime elezioni Amministrative.

Operazione Colomba opera in Albania dal 2010 per favorire il superamento del fenomeno della “hakmarrjae dellagjakmarrja. Per raggiungere questo obiettivo, i volontari di Operazione Colomba portano avanti numerose strategie nonviolente quali: percorsi di perdono e di riconciliazione tra le famiglie in conflitto; la sensibilizzazione della società civile tramite manifestazioni e campagne sulla gestione nonviolenta dei conflitti per la diffusione di una cultura basata sul rispetto dei diritti umani; la sensibilizzazione delle Istituzioni Nazionali e Internazionali affinché vengano prese misure efficaci per contrastare il fenomeno.

Ogni anno Operazione Colomba organizza campagne di sensibilizzazione nazionali allo scopo di unire e incanalare gli sforzi da parte della società civile e delle istituzioni nazionali nella lotta al fenomeno. La forte partecipazione della cittadinanza e dei suoi rappresentanti ad eventi quali la campagna “5000 Firma për jetën” del 2013 e la marcia per la pace “Një popull lëviz për paqen kundër gjakmarrjes” del 2014 hanno dimostrato il desiderio di un reale cambiamento rispetto a questa pratica che tuttora distrugge i diritti fondamentali dell’uomo, tra cui primo fra tutti il diritto alla Vita.

Quest’anno, in occasione delle Elezioni Amministrative, Operazione Colomba ha deciso di sottoporre a tutti i candidati di ogni fazione politica in ogni circoscrizione dell’Albania alcune domande sul tema del fenomeno “hakmarrja” e “gjakmarrja” in modo da sollecitare nei futuri rappresentanti della popolazione civile un impegno concreto atto a sradicare questa pratica, come espresso da buona parte della cittadinanza albanese nelle occasioni sopracitate.

Attraverso queste domande Lei avrà la possibilità di dimostrare alla Società Civile il suo attivo interesse a contrastare e ad arginare questo fenomeno che, in diverse zone dell’Albania, e’ motivo di morte, di dolore, di violenza, di paura e di rischio per i cittadini per cui si e’ candidato.

Le risposte a queste domande verranno pubblicate sul sito di Operazione Colomba che potrà esser consultato da tutte le persone interessate.

La ringraziamo per la gentile collaborazione e rimaniamo disponibili per qualsiasi delucidazione.

Grazie per l’attenzione.