Incontro istituzionale con l’assessore ai servizi sociali di Scutari

Il 2 ottobre i volontari di Operazione Colomba si sono recati presso il Comune di Scutari, per un incontro istituzionale con l’assessore ai servizi sociali Filip Vida e la sua collaboratrice Rudina Kruja. L’appuntamento seguiva ai numerosi solleciti inviati alla Sindaco neo-eletta Voltana Ademi, al fine di ottenere risposta al questionario relativo al fenomeno della hakmarrje e della gjakmarrje.

Si è trattato di una conversazione di presentazione reciproca: Operazione Colomba ha illustrato le attività e gli obiettivi del progetto, per il quale i rappresentanti istituzionali hanno proposto future collaborazioni nella lotta alle vendette di sangue. Dal punto di vista contenutistico, parte della conversazione ha avuto ad oggetto i criteri di quantificazione della percentuale di popolazione coinvolta nel fenomeno; infatti, a seconda della definizione utilizzata per identificare i soggetti vittime – persone in autoreclusione (ngujuar), o persone appartenenti al clan familiare (fis) in vendetta di sangue – le cifre di riferimento cambiano notevolmente. A questo proposito, lo stesso Comune di Scutari ha evidenziato la propria difficoltà nel reperire cifre esatte e univoche da parte delle diverse istituzioni sul territorio che si occupano del fenomeno. In maniera indiretta, questa conversazione conferma la presenza del fenomeno nella municipalità di Scutari.

Per quanto riguarda la compilazione completa del questionario, Operazione Colomba aspetta con ansia il riscontro per iscritto da parte del Sindaco Voltana Ademi, promesso dai rappresentanti istituzionali. Nonostante la campagna sia ormai scaduta, i volontari si augurano di essere contattati in breve tempo e con l’occasione auspicano una proficua collaborazione tra la società civile e le istituzioni locali.