Le risposte del sindaco di Fushë-Arrëz al questionario sulle vendette di sangue

Le risposte del sindaco di Fushë-ArrëzOggi pubblichiamo le risposte del sindaco di Fushë-Arrëz, Fran Tuçi, che riconosce l’esistenza del fenomeno delle vendette di sangue in Albania e nella sua municipalità.
Di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera.

Le domande del questionario

– In che misura è diffuso il fenomeno delle vendette di sangue (Gjakmarrja e Hakmarrja) nella sua municipalità?
– Quali misure intende adottare per far fronte al fenomeno ed eliminarlo?
– In che modo intende fare pressione sul governo affinchè applichi la Legge n. 9389 del 4 maggio 2005 che prevede l‘istituzione di un Consiglio di coordinamento per la lotta contro le “vendette di sangue”?

Le risposte del sindaco di Fushë-Arrëz

Prot Nr 917    Fushë –Arrëz, 15.10.2015

PER: COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII

SCUTARI

DA: COMUNE FUSHE‑ARREZ

Oggetto: In risposta del vostro Prot Nr 240B/2015, del 27.08.2015 .

Carissimi responsabili di Operazione Colomba – Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII!

Ho l’onore e il privilegio di esprimere la mia più alta considerazione per voi e per il vostro gruppo, e vi ringrazio per l’aiuto che date al superamento del fenomeno delle vendette di sangue, nel distretto di Scutari e in tutta l’Albania.
Questo fenomeno diffuso ampiamente nel territorio Albanese, non ha trovato una soluzione neanche nel Comune di Fushë‑Arrëz, che oggi con la Riforma Amministrativa Territoriale, ha nella sua conformazione la città di Fushë-Arrëz e 35 villaggi, in una spazio geografico di 486 km2.
Secondo lo studio che abbiamo fatto e secondo le informazioni prese dagli Amministratori dell’Unità Amministrativa del Comune di Fushë‑Arrëz, ci risulta che il fenomeno delle vendette di sangue in questo comune esiste, nonostante sia di piccole dimensioni e non troppo diffuso, e ad oggi abbiamo 6 casi riguardanti questo fenomeno.

Il fenomeno delle vendette di sangue è un fenomeno molto antico, radicato nella mente e nella mentalità degli albanesi, che continua ad essere una cancrena per la nostra società.
Per il superamento di questo fenomeno, si richiede un impegno completo di tutti i livelli di governo locale e centrale, sostenendo quelle zone dove è presente questo fenomeno, con infrastrutture, lavoro, sviluppo e costante supporto sociale.
Anche se la legge Nr 9389 del 04.05.2005 “Per la creazione e il funzionamento del Consiglio di Coordinamento per la lotta contro le vendette di sangue”, è uscita da più di 10 anni, non c’è nessun decreto attuativo per la sua applicazione e tanto più un regolamento specifico su questo fenomeno.
Infine vi assicuriamo la nostra collaborazione e il nostro sostegno per il superamento del fenomeno delle vendette di sangue.

Con rispetto per voi

Il Sindaco
Fran TUÇI

Ringraziamenti

Operazione Colomba desidera ringraziare il sindaco di Fushë-Arrëz, Fran Tuçi, per le sue risposte sincere. Le risposte del sindaco di Fushë-Arrëz, infatti, sono puntuali e oneste, tanto quanto realistiche e costruttive. Fiduciosi che le sue parole siano sostenute anche da azioni, ci auguriamo di poter collaborare con lui al più presto.