La risposta del Sindaco di Delvine sulla dinamica delle Vendette di Sangue

Tutte le risposte dei sindaci albanesi

Verso lo scadere del termine della Campagna “Un Popolo Contro le Vendette di Sangue”, fissata il 30 Settembre, abbiamo assistito con gioia all’aumento delle lettere da parte dei sindaci neoeletti. Molti di essi si sono infatti premurati di farci pervenire in tempo utile una risposta, anche se a volte un po’ troppo concisa rispetto alle domande elaborate da noi volontari di Operazione Colomba all’interno del questionario. Oggi vi riportiamo la risposta del Sindaco di Delvine, Rigels Balil Baili.

Le domande del questionario

1. Qual è la diffusione del fenomeno delle vendette di sangue (gjakmarrja e hakmarrja) nel territorio in cui lei è Sindaco?
a. Come viene percepito il fenomeno dalla popolazione?
b. Quanti casi ci sono nel comune/circoscrizione i cui lei è Sindaco?
c. C’è collaborazione tra l’amministrazione e gli altri enti sul territorio in cui lei è Sindaco?
2. In concreto, quali passi vuole compiere per il concreto sradicamento (eliminazione) del fenomeno della gjakmarrja e della hakmarrja, con riferimento specifico al territorio del comune/circoscrizione in cui lei è Sindaco?
3. Nel 2005 è stata emanata la Legge n. 9389 del 4 maggio 2005, che tuttavia non ha ancora ricevuto alcuna applicazione concreta, poiché mancano i regolamenti attuativi da parte dell’Esecutivo. Cosa intende fare per chiedere all’Esecutivo albanese di applicare tale strumento legislativo?

La Risposta del Sindaco di Delvine

Qui di seguito vi riportiamo la lettera integrale inviataci dal Sindaco del Comune di Delvine:

Cogliamo l’occasione per porvi i nostri saluti e per augurarvi buon lavoro.
Ringraziandovi anticipatamente per il supporto che fornite nel superamento del fenomeno delle vendette di sangue, vorrei informarvi che nel territorio del Comune di Delvine non c’è nessun caso appartenente al fenomeno.
Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione.

Ringraziamenti

Anche noi volontari di Operazione Colomba non manchiamo di rivolgere i nostri saluti e un sentito buon lavoro al sindaco neoeletto di Delvine, Rigels Balil Baili. Inoltre, cogliendo l’occasione per congratularci circa il nuovo incarico di grande responsabilità da esso raggiunto, vorremmo sottolineare il fatto che la risposta del Sindaco di Delvine non è esaurienti, soprattutto se rapportate alla gravità del fenomeno in questione. Ringraziando ancora una volta il Sindaco Rigels Balil Baili per la sua gentile collaborazione, ne approfittiamo per rassicurarlo comunicandogli che sarà nostra premura confrontare la sua affermazione circa la totale mancanza del fenomeno delle Vendette di Sangue nell’area della sua giurisdizione con i dati da noi raccolti, nel tentativo di contribuire così ad accertare la sicurezza dei cittadini residenti nel Comune di Delvine.