Le risposte del Sindaco di Devoll sulle Vendette di Sangue

Le risposte del Sindaco di DevollOggi vi pubblichiamo le risposte del Sindaco di Devoll, Bledjon Tomor Nallbati. Come già sapete, all’interno della Campagna “Un Popolo Contro le Vendette di Sangue” noi volontari di Operazione Colomba abbiamo pensato e redatto un questionario rivolto a tutti i sindaci d’Albania, con l’obiettivo di esercitare una costruttiva pressione sulle istituzioni in relazione al fenomeno delle Vendette di Sangue. A seguire vi riportiamo le domande del questionario e le risposte del Sindaco di Devoll.

Le domande del questionario

1. Qual è la diffusione del fenomeno delle vendette di sangue (gjakmarrja e hakmarrja) nel territorio in cui lei è Sindaco?
a. Come viene percepito il fenomeno dalla popolazione?
b. Quanti casi ci sono nel comune/circoscrizione i cui lei è Sindaco?
c. C’è collaborazione tra l’amministrazione e gli altri enti sul territorio in cui lei è Sindaco?
2. In concreto, quali passi vuole compiere per il concreto sradicamento (eliminazione) del fenomeno della gjakmarrja e della hakmarrja, con riferimento specifico al territorio del comune/circoscrizione in cui lei è Sindaco?
3. Nel 2005 è stata emanata la Legge n. 9389 del 4 maggio 2005, che tuttavia non ha ancora ricevuto alcuna applicazione concreta, poiché mancano i regolamenti attuativi da parte dell’Esecutivo. Cosa intende fare per chiedere all’Esecutivo albanese di applicare tale strumento legislativo?

Le risposte del Sindaco di Devoll

Ecco le risposte del Sindaco di Devoll in forma integrale.

In risposta alla vostra lettera n ° 224 dt protocollo 31.08.15 si comunica che:

1. Nel territorio di Devoll non è diffuso il fenomeno delle vendette
a. Questo fenomeno non è legato alla comunità nella zona territoriale di Devoll
b. Nel comune di Devoll non abbiamo avuto nessun caso legato a questo fenomeno.
c. La collaborazione con il comune di Devoll e le altre istituzioni è stata fruttuosa.
2. In collaborazione con le altre istituzioni locali e le autorità locali saranno adottare misure per prevenire questo fenomeno nella zona di Devoll.
3. Cercheremo ulteriormente la cooperazione con le altre istituzioni locali per prevenire la diffusione del fenomeno delle vendette di sangue.

Ringraziamenti

Noi volontari di Operazione Colomba ringraziamo il gentile Sindaco di Devoll per aver risposto a tutte le domande del questionario e per aver condiviso con noi i dati in suo possesso. Speriamo sinceramente che la dichiarazione fatta dal Sindaco circa l’effettiva assenza del fenomeno in questione nell’area di sua giurisdizione possa essere confermata dai dati che abbiamo raccolto attraverso il costante monitoraggio dei maggiori quotidiani del Paese. Se così non fosse confidiamo che il gentilissimo Sindaco non esiti ad affiancare nuove misure concrete e costruttive di lotta al fenomeno, in aggiunta a quelle di prevenzione da lui citate.