Le risposte del Sindaco di Himarë sul fenomeno delle Vendette di Sangue

The answers from the Mayor of HimarMayor of Humarë

Buone notizie da Casa Colomba: anche le risposte del Sindaco di Himarë al questionario da noi elaborato durante la Campagna “Un Popolo Contro le Vendette di Sangue” sono state recapitate al nostro indirizzo! Come di consueto vi riportiamo le domande del questionario e, a seguire, la lettera integrale inviataci da Jorgo Sokrat Goro, Sindaco di Himarë.

Le domande del questionario

– In che misura è diffuso il fenomeno delle vendette di sangue (Gjakmarrja e Hakmarrja) nella sua municipalità?
– Quali misure intende adottare per far fronte al fenomeno ed eliminarlo?
– In che modo intende fare pressione sul governo affinchè applichi la Legge n. 9389 del 4 maggio 2005 che prevede l‘istituzione di un Consiglio di coordinamento per la lotta contro le “vendette di sangue”?

Le risposte del Sindaco di Himarë

Qui di seguito vi riportiamo la lettera integrale del Sindaco, Jorgo Sokrat Goro:

In primo luogo, congratulazioni per tutto il lavoro volto a spegnere il fenomeno delle faida e delle vendette di sangue nel nostro paese, due grandi piaghe della società albanese di oggi.

In seguito trovate le risposte alle domande del questionario.

1. In relazione alla prima domanda, a Himara non ci sono stati casi di vendetta e di faide da decenni. In merito alla diffusione di questo fenomeno, posso dire che non vi sono stati casi simili né nelle famiglie o tra le persone provenienti dalle zone nord dell’Albania, dove il fenomeno è ampiamente diffuso. Questo fatto è confermato anche dal direttore della polizia di Himarë.

2. Poiché la circolazione delle persone è libera non si possono escludere casi di questo tipo in futuro, tanto più che nel comune di Himarë vengono a lavorare e a vivere persone provenienti dalle aree in cui il fenomeno purtroppo rappresenta un problema. Siamo pronti ad identificare tali casi e a collaborare con qualsiasi istituzione nella lotta contro il fenomeno, non solo nella nostra zona, ma in tutto il paese.

3. In merito all’ultima domanda, vorrei chiedere alle istituzioni responsabili di impegnarsi nell’implementazione di adeguati miglioramenti da apportare alla legislazione, e la rigorosa attuazione delle leggi esistenti, al fine che fenomeni che tolgono la vita alle persone e che rovinano l’immagina del nostro paese, cessino definitivamente di esistere.

Tanti auguri nella vostra nobile missione!

Ringraziamenti

Ringraziamo il Sindaco di Himarë, Jorgo Sokrat Goro, per aver collaborato con noi attraverso l’esaustiva compilazione del nostro questionario. Sarà nostra premura accertarci dell’effettiva assenza del fenomeno nell’area della sua giurisdizione mediante la consultazione degli articoli dei maggiori quotidiani albanesi, da noi raccolti e catalogati ormai da alcuni anni.