Le risposte del Sindaco di Kuçovë sul fenomeno delle Vendette di Sangue

le risposte del Sindaco di KuçoveOggi vi pubblichiamo le risposte del Sindaco di Kuçovë, Selfo Kapllani. Le risposte al questionario da parte del sindaco di Kuçove sono arrivate, con nostro piacere, appena in tempo per la chiusura della Campagna “Un Popolo Contro le Vendette di Sangue” promossa da Operazione Colomba. Come di consueto potete trovare qui di seguito le domande del questionario e le risposte del Sindaco di Kuçovë.

Le risposte del Sindaco di Kuçovë

Ecco le risposte del Sindaco di Kuçovë al nostro questionario:

Kuçovë, il 30.09.2015

In risposta alla vostra lettera “Richiesta di informazione per il fenomeno delle vendetta “con nr 2648/2015 ,date 27.08.2015, si prega di trovare le risposte allegate.

Ringraziandovi per la comprensione ,

Il sindaco,
Selfo KAPLLANI

1. Qual è la diffusione del fenomeno delle vendette di sangue (gjakmarrja e hakmarrja) nel territorio in cui lei è Sindaco?
Dai dati che possiede il comune Kuçovë, in collaborazione del Comisariato di polizia nel territorio del comune, non c’è stato e non c’è attualmente nessuno caso di vendetta /faida .

a. Come viene percepito il fenomeno dalla popolazione?
Questo fenomeno è ben compreso dalla popolazione ed è considerato del tutto riprovevole.

b. Quanti casi ci sono nel comune/circoscrizione di cui lei è Sindaco?
Nessun caso registrato.

c. C’è collaborazione tra l’amministrazione e gli altri enti sul territorio in cui lei è Sindaco?
Sì, la collaborazione è molto buona e volta al bene della comunità.

2. In concreto, quali passi vuole compiere per il completo sradicamento (eliminazione) del fenomeno della gjakmarrja e della hakmarrja, con riferimento specifico al territorio del comune/circoscrizione in cui lei è Sindaco?
Questo fenomeno non è attualmente presente nella comunità di Kuçovë, e noi faremo in modo che non si verifichi.

3. Nel 2005 è stata emanata la Legge n. 9389 del 4 maggio 2005, che tuttavia non ha ancora ricevuto alcuna applicazione concreta, poiché mancano i regolamenti attuativi da parte dell’Esecutivo. Cosa intende fare per chiedere all’Esecutivo albanese di applicare tale strumento legislativo?
Cerchiamo di implementare i regolamenti di attuazione, così come si era sottolineato in precedenza, nonché le norme sulla attuazione della legge al più presto possibile.

Ringraziamenti

Operazione Colomba ringrazia il gentile Sindaco di Kuçovë per aver risposto a tutte le domande del questionario. Provvederemo a confrontare le sue dichiarazioni circa la totale assenza del fenomeno delle vendette di sangue con i dati da noi catalogati attraverso la lettura giornaliera dei più importanti quotidiani nazionali. Inoltre ringraziamo il Sindaco Kapllani per aver dichiarato il suo impegno nell’implementare i regolamenti di attuazione della Legge n. 9389 del 4 maggio 2005, fiduciosi che a queste parole seguano azioni concrete e costruttive.