Le risposte del Sindaco di Tepelene sul fenomeno delle vendette di sangue

Tutte le risposte dei sindaci albanesi

Le risposte del Sindaco di Tepelene sul fenomeno delle vendette di sangue

I volontari di Operazione Colomba continuano a ricevere risposte dalle istituzioni albanesi! Come sapete, noi volontari ci siamo premurati di inviare il questionario da noi elaborato sulla dinamica delle Vendette di Sangue a tutti i sindaci neoeletti e, aspettando fiduciosi nuove lettere, oggi vi pubblichiamo le risposte del Sindaco di Tepelene, Termet Peçi.

Le domande del questionario

1- Qual è la diffusione del fenomeno delle vendette di sangue (gjakmarrja e hakmarrja) nel territorio in cui lei è Sindaco?

  • Come viene percepito il fenomeno dalla popolazione?
  • Quanti casi ci sono nel comune/circoscrizione i cui lei è Sindaco?
  • C’è collaborazione tra l’amministrazione e gli altri enti sul territorio in cui lei è Sindaco?

2- In concreto, quali passi vuole compiere per il concreto sradicamento (eliminazione) del fenomeno della gjakmarrja e della hakmarrja, con riferimento specifico al territorio del comune/circoscrizione in cui lei è Sindaco?

3- Nel 2005 è stata emanata la Legge n. 9389 del 4 maggio 2005, che tuttavia non ha ancora ricevuto alcuna applicazione concreta, poiché mancano i regolamenti attuativi da parte dell’Esecutivo. Cosa intende fare per chiedere all’Esecutivo albanese di applicare tale strumento legislativo?

Le risposte del Sindaco di Tepelene

Potete trovare qui di seguito il testo completo, con le risposte del Sindaco di Tepelene, che noi volontari di Operazione Colomba abbiamo trovato nella buchetta delle lettere.

“Gentili,

in risposta alla vostra lettera Prot. Nr. 280B/2015, in data 27.08.2015 riguardante il fenomeno delle vendette di sangue, vi riassumo le risposte alle domande 1 e 2: con piacere vi comunico che non abbiamo alcun caso legato a questo fenomeno nel territorio del Comune di Tepelene. Non appartiene allo spirito della popolazione della nostra comunità.

Domanda 4: sicuramente si dovranno cercare misure per l’attuazione di atti normativi per il funzionamento della legge.

Vi ringrazio per la collaborazione.

Sindaco Termet Peçi”

Ringraziamenti

Nel ringraziare a nostra volta il Sindaco di Tepelene per la sua gentile collaborazione, cogliamo l’occasione per dirgli che sarà nostra premura confrontare la sua affermazione sulla mancanza totale del fenomeno nella sua area di competenza con i dati da noi raccolti. Inoltre lo invitiamo gentilmente a rispondere in modo più esaustivo al quarto quesito e di renderci partecipi, se possibile, delle sue idee circa quali misure potrebbero essere efficaci per concretizzare gli atti normativi nel tentativo di contrastare il grave fenomeno delle vendette di sangue in Albania.

Le risposte del Sindaco di Tepelene sul fenomeno delle vendette di sangue