Lettera per i Sindaci Albanesi

Lettera

Egregio Sindaco,

prima di tutto Operazione Colomba desidera congratularsi con lei per la sua vittoria alle Elezioni Amministrative e desidera inoltre augurarle buon lavoro.

Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, opera in Albania dal 2010 per favorire il superamento del fenomeno della “hakmarrja” e della “gjakmarrja”. Per raggiungere questo obiettivo, i volontari di Operazione Colomba portano avanti numerose strategie nonviolente quali: percorsi di perdono e di riconciliazione tra le famiglie in conflitto; la sensibilizzazione della società civile tramite manifestazioni e campagne sulla gestione nonviolenta dei conflitti per la diffusione di una cultura basata sul rispetto dei diritti umani; la sensibilizzazione delle Istituzioni Nazionali e Internazionali affinché vengano prese misure efficaci per contrastare il fenomeno.

Ogni anno Operazione Colomba organizza campagne di sensibilizzazione nazionali allo scopo di unire e incanalare gli sforzi da parte della società civile e delle istituzioni nazionali nella lotta al fenomeno. La forte partecipazione della cittadinanza e dei suoi rappresentanti ad eventi quali la campagna “5000 Firma për jetën” del 2013 e la marcia per la pace “Një popull lëviz për paqen kundër gjakmarrjes” del 2014 hanno dimostrato il desiderio di un reale cambiamento rispetto a questa pratica che tuttora distrugge i diritti fondamentali dell’uomo, tra cui primo fra tutti il diritto alla Vita.

Quest’anno, in occasione delle Elezioni Amministrative, Operazione Colomba ha deciso di sottoporre a tutti i candidati di ogni fazione politica in ogni circoscrizione dell’Albania alcune domande sul tema del fenomeno “hakmarrja” e “gjakmarrja” in modo da sollecitare nei futuri rappresentanti della popolazione civile un impegno concreto atto a sradicare questa pratica, come espresso da buona parte della cittadinanza albanese nelle occasioni sopracitate. Alcune risposte sono arrivate da diversi candidati prima del 21 giugno 2015. Ora i risultati elettorali sono usciti e i Sindaci di tutta l’Albania sono stati eletti. Quindi Operazione Colomba ha ancora più necessità delle risposte dei Sindaci Albanesi per contrastare questo fenomeno.

Di conseguenza, con la presente, Operazione Colomba le invia un questionario che le aveva già inviato prima del 21 giugno per chiederle di rispondervi. Il questionario riguarda il fenomeno “hakmarrja”  e “gjakmarrja”, con particolare riferimento alla sua prevenzione nella zona  in cui Lei è Sindaco.

Attraverso queste domande Lei avrà la possibilità di dimostrare alla Società Civile che rappresenta quali passi concreti intraprenderà per contrastare ed arginare questo fenomeno che, in diverse zone dell’Albania, e’ motivo di morte, di dolore, di violenza, di paura e di rischio per i cittadini albanesi.

Le risposte a queste domande verranno pubblicate sul sito di Operazione Colomba che potrà esser consultato da tutte le persone interessate.

La ringraziamo per la gentile collaborazione e rimaniamo disponibili per qualsiasi delucidazione.

Grazie per l’attenzione.