Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
La Comunità Papa Giovanni XXIII
La Comunità Papa Giovanni XXIII (Ente Ecclesiastico di Diritto Pontificio Civilmente Riconosciuto con D.P.R. n. 596/72), fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, che ne è stato Presidente e leader carismatico fino alla sua morte (2 novembre 2007), è una Associazione che opera nel vasto mondo dell’emarginazione con uno stile basato sulla condivisione diretta della vita con i poveri, per la liberazione degli oppressi e la rimozione delle cause che generano le ingiustizie.
Attualmente è presente in oltre 30 Paesi, in tutti i continenti, con progetti a favore di minori, portatori di handicap, vittime di violenza e di sfruttamento sessuale, senzatetto, popolazioni coinvolte da conflitti armati e gruppi di promozione dei Diritti Umani, raggiungendo più di 41.000 persone all’anno.
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Condivisione fra i popoli, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG, ne promuove e coordina gli interventi internazionali.
Operazione Colomba
Operazione Colomba nasce nel 1992 dal desiderio di alcuni volontari e obiettori di coscienza della Comunità Papa Giovanni XXIII, di vivere concretamente la nonviolenza in zone di guerra.
Inizialmente ha operato in ex-Jugoslavia dove ha contribuito a riunire famiglie divise dai diversi fronti, proteggere (in maniera disarmata) minoranze, creare spazi di incontro, dialogo e convivenza pacifica.
L'esperienza maturata sul campo ha portato Operazione Colomba negli anni ad aprire presenze stabili in numerosi conflitti nel mondo, dai Balcani all'America Latina, dal Caucaso all'Africa, dal Medio all'estremo Oriente coinvolgendo (STORIA), tra volontari e obiettori di coscienza, oltre 2.000 persone.
Operazione Colomba è un progetto aperto a tutte quelle persone, credenti e non credenti, che vogliono sperimentare con la propria vita che la nonviolenza è l'unica via per ottenere una Pace vera, fondata sulla verità, la giustizia, il perdono e la riconciliazione.
I componenti sono volontari divisi essenzialmente in due gruppi: volontari di lungo periodo, cioè persone che danno uno o più anni di disponibilità a tempo pieno; volontari di breve periodo, cioè persone che danno uno o più mesi di disponibilità (PARTECIPA).
Dal 1992 ad oggi Operazione Colomba ha stretto anche importanti rapporti di collaborazione con Organismi ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali (Nazioni Unite, Unione Europea...), numerosi Centri per i Diritti Umani ed ONG, esponenti delle Chiese, Associazioni e gruppi locali (ADVOCACY).
“Giorno dopo giorno viviamo con le popolazioni sotto assedio, in capanne o baracche, senza luce o acqua, condividendo le stesse condizioni di povertà e di pericolo che sono costretti a vivere i civili in guerra, sotto continui attacchi armati. Lo facciamo per creare, attraverso la nostra presenza neutrale ed internazionale, che fa da deterrente all'uso della violenza, e con azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e Pace”. Alberto (volontario)
Le principali caratteristiche dell'intervento di Operazione Colomba:
- la condivisione: i volontari “abitano il conflitto”, con uno stile sobrio, condividendo con le vittime la precarietà delle situazioni d’emergenza, ma anche le paure ed i rischi della guerra;
- la nonviolenza come scelta imprescindibile: il fine non giustifica mai i mezzi, tutt’altro, i mezzi determinano il fine e la nonviolenza è l'unica forza attiva in grado di fermare la spirale di odio e vendetta che ogni guerra, espressione massima della violenza, inevitabilmente genera;
- l’equivicinanza: dalla parte di tutte le vittime indipendentemente da etnia, religione, appartenenza politica... e, se possibile, fisicamente sui diversi fronti delle diverse parti in conflitto;
- la partecipazione popolare: è una esperienza aperta a tutti (credenti e non...), non sono richiesti particolari curricoli. Di indispensabile c’è l’adesione ad un cammino sulla nonviolenza, una limpida affinità con la proposta e con la vita di gruppo, la maggiore età e la partecipazione ad un corso di formazione specifico.
Un Corpo Civile e Nonviolento di Pace
Insieme a tante altre realtà italiane ed internazionali (PBI, NPF, FOR, CPT...) riteniamo sia tempo di proporre e realizzare alternative efficaci e credibili allo strumento militare per intervenire nei conflitti internazionali, inter-statali ed intra-statali.
Durante questi ultimi decenni la società civile mondiale ha proposto forme nuove di intervento in diversi settori della vita internazionale.
Operazione Colomba è secondo noi un modello significativo ed efficace di Corpo Civile e Nonviolento di Pace che interviene nei conflitti armati e sociali acuti.