Partecipa alle presenze all'estero


Operazione Colomba vuole essere una proposta popolare, è pertanto un progetto aperto a tutte/i (credenti, non credenti...) e non sono richiesti particolari curricoli.
Imprescindibile è invece la scelta per la nonviolenza e una limpida affinità con le attività proposte in zone di conflitto e con la vita di gruppo.
È inoltre indispensabile la maggiore età e la partecipazione ad un corso di formazione specifico.

È possibile partecipare alle presenze all'estero come volontari/e per brevi o lunghi periodi.

Volontaria/o di “breve periodo”: disponibilità a trascorrere da 1 a 3 mesi all'estero e a coinvolgersi in attività di sensibilizzazione, promozione e raccolta fondi in Italia, prima e dopo la partenza.
È prevista una formazione (detta “breve”) di 5 giorni.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

- la Comunità Papa Giovanni XXIII;
- conoscenza della proposta di Operazione Colomba;
- elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
- elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza;
- trainings sull'intervento in zona di conflitto;
- elementi sulla vita in gruppo;
- elementi per il fundraising;
- informazioni logistiche;

Nel corso dell'anno sono organizzate 3-4 formazioni “brevi”.

Volontaria/o di “lungo periodo”:  disponibilità a tempo pieno fino a 2 anni, con periodi all'estero e in Italia.
 È prevista una formazione (detta “lunga”) di 15-20 giorni dove, oltre a trattare con maggiori approfondimenti i temi previsti per le formazioni brevi, vengono proposti ulteriori momenti di condivisione e di vita di gruppo.
Nel corso dell'anno sono organizzate 1-2 formazioni “lunghe”.
Alla formazione lunga si accede esclusivamente dopo aver fatto la formazione breve ed aver partecipato ad almeno un nostro progetto all'estero.

PROSSIME FORMAZIONI

Nonostante il perdurare della pandemia e l'aggravarsi della violenza in diversi contesti in cui vivono i volontari, le presenze di Operazione Colomba all'estero continuano.
Ci troviamo però purtroppo in una condizione in cui le partenze di nuovi volontari per brevi periodi (inferiori a due mesi) sono ancora sospese; sarà difficile avviare nuove partenze almeno fino alla metà del mese di agosto 2021. In alcuni Paesi in cui Operazione Colomba opera non è ancora possibile l'ingresso con visto turistico, inoltre, le difficili condizioni sanitarie e di sicurezza di alcuni contesti non consentono le partenze di nuovi volontari per periodi inferiori a due mesi.
Parallelamente, le norme in vigore per contrastare il contagio da COVID-19 in Italia non consentono ancora di organizzare una formazione residenziale.
Monitoriamo costantemente le realtà estere nelle quali siamo impegnati e, non appena sarà possibile, aggiorneremo il calendario delle prossime formazioni e pubblicheremo le date della prossima formazione per volontari di breve periodo.
La presenza e le disponibilità dei volontari sono infatti fondamentali per continuare il nostro impegno.


Per richiedere di partecipare ad una formazione, leggi il BANDO e compila il MODULO DI PARTECIPAZIONE scaricabile nel box FORMAZIONE (colonna destra del sito).

Per volontari con disponibilità di breve-medio periodo:

  • 19-23 aprile 2021 [online]

Per volontari con disponibilità di lungo periodo:

  • Settembre 2020

Per volontari che sono già stati nelle presenze estere di Operazione Colomba (Formazione di rientro):

  • 7-8 Dicembre 2019

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.