La notizia viaggia via chat velocissima: No Other Land è nella lista della nomination agli Oscar come miglior documentario per il 2025.
No Other Land è il racconto per immagini della vita nella Masafer Yatta sotto un'occupazione civile e militare penetrante ed estremamente violenta, attraverso un dialogo difficile tra i due registi, Basel (palestinese) e Yuval (israeliano), entrambi alla loro prima esperienza cinematografica.
Hanno iniziato a lavorarci nel 2019, scandagliando tutti gli archivi di Operazione Colomba, B'tselem e Youth of Sumud per scegliere tra le molte demolizioni delle autorità israeliane e i tantissimi attacchi dei coloni quali fossero i filmati più rappresentativi della realtà sotto occupazione.
Ne è uscito un concentrato di rabbia e frustrazione, che comunica perfettamente i motivi di una scelta di resistenza nonviolenta, in cui gli attivisti palestinesi riprendono ogni violenza, l'unica scelta possibile per poter continuare a vivere sulla propria terra, perché altrimenti queste comunità verrebbero spazzate via.
Ad At-Tuwani ieri sono andata con altre due volontarie a complimentarmi con Basel, che Operazione Colomba conosce da quando era piccolo.