C/S: Cura del territorio: il ruolo degli attori sociali

Scutari, 28 Settembre 2013

Sinergie tra pubblico e privato, locale ed internazionale, nei processi di sviluppo e cosviluppo.

Il 28 settembre 2013 numerose associazioni (nazionali ed internazionali) che operano sul territorio albanese hanno partecipato ad un momento di condivisione, promozione e scambio. L’attività e la giornata di promozione della società civile sono state finanziate dal progetto di cosviluppo “On the stage”, realizzato dall’associazione Dora E Pajtimit in collaborazione con IPSIA, con il comune di Milano ed il comune di Scutari.

La prima parte della giornata, avvenuta presso la Sala del Consiglio Comunale – Comune di Scutari, è stata introdotta da rappresentanti delle istituzioni locali e dal Presidente dell'associazione Dora E Pajtimi,  Besmir Rrjoll che ha presentato il progetto “On the stage”: adolescenti albanesi si sono cimentati in quello che viene definito teatro sociale, forma di teatro volta a mettere in scena aspetti critici del contesto locale, in questo caso quello albanese. Hanno inoltre partecipato il sindaco di Scutari, un funzionario del Dipartimento delle Politiche Migratorie e un funzionario del Ministero Albanese del Welfare e delle politiche giovanili. L'evento è stato quindi l'occasione di avvicinare le istituzioni alle problematiche della società civile con cui le associazioni hanno a che fare ogni giorno.
Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti del comune di Milano, Marco Grandi e Monica Dragone, che hanno illustrato al pubblico i progetti di cosviluppo tra il territorio albanese ed il comune di Milano. I rappresentanti hanno sottolineato l'importanza di un approccio di sviluppo che parta dalle vere necessità del paese in questione, criticando gli interventi impostati dall' “alto”. Hanno inoltre commentato positivamente la trasformazione della città di Scutari, lo sviluppo del centro città e delle attività del terzo settore.
Gli interventi sono stati intramezzati da due performance teatrali del gruppo di giovani attori di Dora E Pajtimi, focalizzate sulla discriminazione di genere e sulle attuali problematicità del contesto socio-politico albanese.
Alla fine della mattinata Operazione Colomba ha avuto modo di presentarsi e di illustrare le attività che porta avanti a Scutari e nella regione di Tropoja. Particolare enfasi è stata posta sulla campagna firme (5000 firme  per la vita) e sui risultati ottenuti. E' stata l'occasione per farsi conoscere sul territorio e per ringraziare tutti gli enti che hanno sostenuto la campagna di raccolta firme.

Nel pomeriggio le associazioni hanno avuto a disposizione degli spazi lungo il corso pedonale per i propri stand, favorendo così la promozione di nuove reti e lo scambio di materiale tra esse. In questa occasione, Giulia e Sokol, rappresentanti del progetto di Operazione Colomba in Albania, sono stati intervistati dall'emittente nazionale ABC news. L'associazione Dora E Pajtimi ha accompagnato il pomeriggio con spettacoli, musica e momenti ludici rivolti ai bambini con attività che permettessero la libera espressione della loro interiorità.