C/S: Conferenza di presentazione del documento sul fenomeno hakmarrja e gjakmarrja

Comunicato Stampa

Scutari, 30/01/2015 - Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, invita società civile e istituzioni alla:
PRESENTAZIONE DEL “DOCUMENTO DESCRIZIONE FENOMENO ‘HAKMARRJA’ E ‘GJAKMARRJA’ PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI ALBANESI E INTERNAZIONALI” – studio sullo sviluppo del fenomeno delle vendette di sangue negli ultimi anni.

L’evento si terrà venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, a Scutari presso la Sala Conferenze dell’Hotel Colosseo, Rruga Kolë Idromeno.

Sulla base dell’esperienza che Operazione Colomba ha acquisito sul campo negli ultimi anni e stando ai risultati raggiunti a livello locale, nazionale e internazionale, essa intende ribadire la sua posizione ufficiale rispetto al fenomeno delle “vendette di sangue”.
In questa occasione verranno presentate indicazioni e proposte per contrastare il fenomeno attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le Istituzioni e della società civile.

Sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming.

Operazione Colomba dal 2010 è presente in Albania per sostenere il lavoro che la Comunità Papa Giovanni XXIII svolge dal 2004 sul tema delle “vendette di sangue”. Nello specifico, Operazione Coloma sostiene percorsi di riconciliazione (pajtimi) tra le famiglie coinvolte in tale fenomeno e realizza attività di sensibilizzazione della società civile e delle Istituzioni nell’ottica di un complessivo superamento del problema.

Si sollecita la partecipazione a questa importante conferenza, il suo sostegno e la sua diffusione.

 

Sara Ianovitz
(Coordinatrice per Operazione Colomba in Albania)