Progetto ICP

 

PROGETTO ICP.

Termina in questi giorni il progetto ICP (Interventi Civili di Pace): la società civile pensa ad un intervento nonviolento in guerra. In sintesi la faccenda è nata così: un gruppetto di associazioni è andata qualche anno fa dal Governo a chiedere di sperimentare in guerra un intervento nonviolento.
Il Governo, allora c'era Prodi, invece di riconoscere e promuovere la cosa, ha finanziato un progetto di formazione nelle scuole e per futuri volontari, meglio che niente.

E poi il Governo è caduto, se non sbaglio per abbandono di Mastella. Sarebbe stata una scelta più onorevole farlo cadere per la creazione di un Corpo Civile e Nonviolento di Pace... mi pare che politici che pagano per scelte coraggiose siano pochi di questi tempi. Sarebbe interessante avere una parte politica che invece che abbracciare in pieno la scelta militare scegliesse il coraggio di sperimentare. Sarebbe una bella novità che almeno una piccola parte dei nostri eletti a Roma provasse a guardare avanti, a preparare quello che  ancora non c'è, invece di farsi i propri affari. La scelta di provare una forma di difesa nonviolenta sarebbe stata mille volte meglio del pacifismo ideologico che sa dire solo che l'america è cattiva. Ma forse queste cose non le dobbiamo chiedere ai politici, che ballano e cantano mentre il Titanic affonda. Chiediamole seriamente a noi e quando capita teniamoli informati.