Premio internazionale Vassallo Ghibaudo Bernardi

Operazione Colomba premiata a Boves (CN)

«Siamo onorati di ricevere il riconoscimento intitolato all'imprenditore Antonio Vassallo, al Parroco don Giuseppe Bernardi e al giovane vice-parroco don Mario Ghibaudo, che offrirono la loro vita al fianco di tanti cittadini di Boves nel cruento eccidio nazifascista del 19 settembre del 1943; per Operazione Colomba è una chiamata alla responsabilità».
Così Matteo Fadda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII ringrazia i giurati del Premio Internazionale “Vassallo, Ghibaudo, Bernardi – operare per il bene comune”, riconosciuto il 19 settembre, nella sua prima edizione, al corpo nonviolento di pace dell'associazione di Don Benzi "Operazione Colomba".
«Oggi tanti uomini e donne — continua Fadda — raccolgono la testimonianza di questi martiri e continuano ad impegnarsi per promuovere la cultura della pace con lo stile della nonviolenza. Su questo percorso di pace si muovono i volontari di Operazione Colomba, con il loro quotidiano impegno al fianco delle vittime dei conflitti che continuano a ferire l'umanità. Come associazione perseveriamo nell'impegno per la rimozione delle cause che portano alle guerre e all'uso della violenza».