Verso l'università del perdono


Cari amici,
c'è una grande novità che viene proposta a Rimini.
Viene lanciata e avviata una ricerca/percorso sul perdono e la riconciliazione.
Negli intenti di chi organizza c'è l'ambizioso obiettivo di arrivare ad un concreto cammino per imparare a perdonare.

Quindi non solo un cammino per avere nozioni teoriche ma un cammino che aiuta anche a capire come si fa, che tocca quindi la sfera interiore personale e la possibilità concreta di imparare a perdonare.
La proposta ha un respiro diocesano e cittadino, con un occhio a chi è dentro la Chiesa e a chi ne è fuori ma è quel "pellegrino della verità" di cui parlava il Papa ad Assisi lo scorso Ottobre.
Ma non finisce qui. La proposta del perdono viene portata fuori dalla sfera intimistico - religiosa per farne una proposta che ha delle basi teoriche anche nelle scienze umane ed è pensata e offerta a tutti quelli che hanno rabbia, rancore e non riescono ad uscirne in maniera liberante.
E' cammino per i singoli, per i gruppi, per la città  (c'è un bel precedente nella metropoli di Bogotà, in Colombia, agli inzi degli anni 2000).
E' la novità di una proposta culturale e concreta di livello alto.
E' sintesi dell'esperienza accumulata in questi anni dalla condivisione della Comunità Papa Giovanni con i detenuti nelle carceri, con le vittime ed i carnefici in zone di conflitto, dell'esperienza della Scuola del Perdono e della Riconciliazione nata in Colombia (ESPERE)
Siete invitati a partecipare. Se siete interessati contattateci (Antonio).

 

LEGGI IL VOLANTINO
LEGGI IL PROGRAMMA