A suon di... pace

Italia

Sabato 10 Marzo 2012 si è realizzato, in provincia di Pordenone, il concerto dei CAMERIERI ITALIANI a favore del Progetto Operazione Colomba.
Camerieri Italiani è un nuovo ensamble di musicisti pordenonesi che si propongono di rileggere in modo inedito i classici della canzone italiana dagli anni '50 fino ad oggi, attraverso perfomance live  il cui repertorio è incentrato sul ri-arrangiamento dei brani di grandi cantautori italiani in chiave moderna e di contaminazione tra generi musicali.

Un vero e proprio viaggio musicale nel tempo per scoprire o riscoprire in modo nuovo la musica leggera italiana.
CAMERIERI ITALIANI intende celebrare l'Italia e in particolare l'impegno dei tanti cittadini che quotidianamente operano per migliorare questo Paese anche attraverso il sostegno e la promozione, in occasione dei concerti, di alcune associazioni di volontariato e cooperative sociali attive sul territorio pordenonese.

L'associazionismo infatti, nel suo significato più profondo dell' “essere e agire per”, quindi a servizio della collettività e in particolare delle fasce più deboli della popolazione, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per la crescita morale e la coesione sociale del nostro Paese.

Ad arricchire ancora di più la proposta musicale dei Camerieri Italiani, in occasione del concerto a favore di Operazione Colomba, sul palco dell'Oratorio San Lorenzo di Roraigrande a Pordenone si sono esibiti il Coro “Santa Lucia” della Parrocchia stessa ed il Coro Primo Vere di Roraipiccolo.
Il coro “Santa Lucia” con la sua bravura ha regalato gioia e colore alla serata ed il coro Primo Vere (coro a voci pari femminili che trae origine dal gruppo che, già negli anni '70, accompagnava le funzioni liturgiche celebrate nella Chiesa di Sant'Agnese a Roraipiccolo di Porcia, è diretto dal maestro Mario Scaramucci e si avvale della collaborazione del maestro Dewis Antonel) ha rivisitato in musica le note tristi della guerra e cantato l'esigenza dell'amore.
A tutti loro, a chi ci ha accolto (Don Giorgio e Don Loris), a tutti i parrocchiani e amici che hanno partecipato alla serata, il nostro grazie di cuore e la nostra promessa di continuare insieme il cammino verso la pace.