Marcia della Pace, Rimini - 1 Gennaio 2013

Italia
In collaborazione con: Caritas Diocesana – Casa della Pace – Nuove Generazioni – Provincia di Rimini – Comune di Rimini


Cari amici
vorremmo cogliere l'occasione del 1 Gennaio 2013 per rilanciare in città il tema della Pace (Guarda qui la Locandina).
Come sapete ogni anno in questa data la Chiesa Cattolica promuove la Giornata Mondiale della Pace in cui il Papa manda un messaggio a tutti gli uomini di buona volontà. Il tema del prossimo anno sarà : “Beati i Costruttori di Pace”

Intorno a questo tema, in questa data,  vogliamo promuovere una marcia cittadina che richiami l'urgenza di  dare priorità nell'agenda di ciascuno di noi, dei nostri amministratori,  della nostra Chiesa e dei governanti a questo argomento.

Sono tante le sollecitazioni che ci provocano: la crisi economica e le sue pesanti conseguenze sulle categorie più vulnerabili con grave perdita di posti di lavoro ed un impoverimento generale, l'instabilità politica e sociale  in Italia e nel mondo, il riarmo con la campagna degli F 35 e le “ missioni  militari di pace” all'estero, l'immigrazione  e le difficoltà dell'integrazione,  oltre ai conflitti armati e la distruzione dell'ambiente.

“Il messaggio del Santo Padre contiene anche un richiamo al 50.mo anniversario del Concilio Vaticano II e dell’enciclica di Papa Giovanni XXIII, Pacem in terris, “ secondo la quale il primato spetta sempre alla dignità umana e alla sua libertà, per l’edificazione di una città al servizio di ogni uomo, senza discriminazioni alcune, e volta al bene comune sul quale si fonda la giustizia e la vera pace”. (dal comunicato di lancio del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace)

Con queste sollecitazioni nel cuore  vogliamo guardare alla città di Rimini - non solo a quanti pagano il prezzo della crisi economica e/o della discriminazione  ma anche alle tante forze vive - singoli e realtà associative -  che ogni giorno s'impegnano per mettere concreti mattoni di solidarietà, di convivenza, di giustizia nella costruzione della casa della Pace.

Come lo scorso anno la marcia avrà poche parole  ma il segno che parlerà sarà la presenza di tanti che camminano per sottolineare la sollecitudine o il proprio impegno per la costruzione di questa casa.
Anche i temi che vorremmo sottolineare, la pace intesa nel senso della Guerra, il Disarmo, le Alternative Nonviolente ed il tema del Lavoro e dell'Immigrazione saranno proposti  più che con le parole,  toccando luoghi simboli e  incontrando volti precisi.

La Marcia percorrerà il centro città con partenza alle 15  dal cortile della chiesa di San Nicolò e  arrivo alle 16,45 sul sagrato della Cattedrale in via IV Novembre

Al termine della marcia, per chi lo desidera, ci si ritroverà in Duomo alle 17,30 per la Santa Messa presieduta dal Vescovo Francesco.

Chiediamo alle associazioni di partecipare numerosi  e a quante  lo desiderano di dare la propria adesione entro il 15 Dicembre

Un cordiale saluto
Per la Comunità Papa Giovanni XXIII
Antonio De Filippis

per info: cell 3482488102  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.