Marcia della Pace 1 Gennaio 2016 - Rimini e Bologna

Siamo tutti sulla stessa barca per vincere l'indifferenza e conquistare la pace

Anche quest’anno la Comunità Papa Giovanni XXIII promuove per il prossimo 1° Gennaio 2016 la Marcia della Pace, in collaborazione con il Coordinamento cittadino per la Pace e all’interno del percorso del servizio diocesano per il Progetto Culturale “Beati i Costruttori di Pace”.
Come gli altri anni, la partenza è prevista alle ore 15 dal cortile della Chiesa di San Nicolò in Via Ravegnani.

Il corteo si snoderà principalmente lungo le due arterie via Dante/Via IV Novembre ed il Corso d'Augusto. Ci sarà una deviazione in Via Castelfidardo con la  prima sosta nella piazzetta omonima.  La seconda sosta, quella centrale della marcia  e le conclusioni  sono previste sul sagrato  della cattedrale dove tutto terminerà verso le 17.

Fa da titolo della marcia il tema della messaggio scelto da Papa Francesco per questa 49° Giornata Mondiale della Pace: "Vinci l’indifferenza e conquista la pace" integrato con "Siamo tutti sulla stessa barca".

Tre  quindi i contenuti forti del nostro camminare per la pace: l'indifferenza, la conquista della pace e l'essere insieme con  la comunità musulmana di Rimini.

L’indifferenza, termine opposto all’ “I care" di don Milani. Un  atteggiamento della persona umana  tanto più grave  in questo tempo in  cui ci troviamo,  di fatto, a vivere una  guerra mondiale combattuta a pezzi, in cui una globalizzazione squilibrata sta creando effetti devastanti nell’umanità e nell’ambiente, come ci ricorda il Papa nella lettera enciclica 'Laudato sii'. Ci  aiuterà in questa riflessione il sociologo Valter Chiani.   

La conquista della pace: questa pace, la cui costruzione è affidata a ognuno di noi, che è “un lavoro artigianale che richiede passione, pazienza, esperienza e tenacia” (Papa Francesco a Sarajevo, giugno 2015).     

Questa pace che va fatta e non proclamata….

Siamo tutti nella stessa barca: in continuità con l’evento cittadino dello scorso 21 Novembre. Dopo l’incontro in piazza Cavour tra la comunità cristiana e la comunità islamica, promosso dal nostro vescovo Francesco Lambiasi, anche in questa marcia, in un unico abbraccio di pace, prenderanno la parola l’Imam e il Vicario del Vescovo; l’animazione vedrà coinvolti i giovani musulmani e alla fine, sul sagrato del Duomo, ci sarà una proposta da parte di un gruppo di giovani riminesi, cristiani, musulmani e non credenti in un Dio, rivolta ai giovani della città.

Per quanti lo desiderano, dopo la marcia si può partecipare alla Messa in Cattedrale alle 17,30.