La forza delle motivazioni

Italia

Quando penso alla mitezza mi viene in mente quello che mi disse Laura, nove anni fa. Era la mia prima esperienza con Operazione Colomba, in Palestina, nel 2006. Stavamo andando ad accompagnare a scuola dei bambini di un villaggio vicino, Tuba. Questi bambini erano stati più volte aggrediti da alcuni coloni israeliani particolarmente violenti. I coloni non volevano che i bambini percorressero la strada che passava accanto alla loro colonia.

Noi accompagnavamo i bambini perché così loro si sentivano più sicuri, ed in caso di aggressione ci saremmo messi tra loro ed i coloni, subendo l'aggressione al posto loro e permettendo loro di scappare. Laura era la volontaria più esperta sul campo, e mi stava istruendo su come comportarmi. Tra le altre cose mi citò un frase del Vangelo, una raccomandazione di Gesù: “Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi”, e “siate astuti come serpenti e semplici come colombe”. Non mi viene in mente la mitezza dello stupido o di chi subisce passivamente. Ma la mitezza di chi lotta per qualcosa, ed usa ogni astuzia ed impegno, ma non è disposto a fare del male. Queste parole mi sono rimaste impresse, e mi hanno sempre accompagnato.
Pochi giorni dopo, sempre a piedi su quelle colline sassose e sconnesse, vedemmo un colono in lontananza che si dirigeva verso di noi. Mi venne una gran paura e mi misi a scappare. Laura mi richiamò e rallentai. A volte ci si allontana, e si corre anche, per prudenza, ma è bene non scappare in preda alla paura. Anche questa è nonviolenza: non scappare per paura.
Sono tornato tante volte in Palestina negli anni successivi, e sono stato anche in Albania, in Colombia, ed infine oltre un anno in Libano, dove ho vissuto in tenda con i profughi siriani. Ho avuto paura tante volte, mi considero (ed a ragione!) sempre uno dei più paurosi del gruppo. Ma col tempo ho imparato anche a non scappare di fronte alla paura. Ad ascoltare la forza delle motivazioni che sono in grado di vincerla, come ad esempio la protezione di qualcun altro.
Queste cose credo non hanno bisogno di essere vissute lontano, possono far parte della vita di tutti i giorni. Ed è quello che desidero fare oggi.

Corra