Dalla Siria al Trentino: mostra fotografica sul corridoio umanitario

Venerdì 27 maggio, ore 10.00
Cortile Interno Di Palazzo Thun a Trento
si innaugura la mostra: Al hamdulillah

Il 29 febbraio 2016, 93 profughi siriani (24 famiglie) sono partite dal Libano e sono atterrate a Roma grazie al “corridoio umanitario” aperto dall’Italia in risposta all’emergenza migranti. L'iniziativa, si tratta del primo corridoio umanitario in assoluto in Europa, si è resa possibile grazie all’intesa siglata il 15 dicembre 2015 scorso fra il Governo italiano, la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia, la Tavola Valdese con la collaborazione dell’associazione Papa Giovanni XXIII e dei corpi civili di Pace dell’Operazione Colomba.

All’interno di questa iniziativa, con un Ordine del giorno proposto dal cons. Mattia Civico e approvato con maggioranza trasversale, il Consiglio provinciale di Trento ha impegnato la Giunta provinciale a sostenere il progetto di apertura del canale umanitario con il Libano al fine di mettere in protezione un gruppo di 7 famiglie siriane (in tutto 29 persone). Prima di arrivare in Italia, queste famiglie hanno vissuto per quattro anni in un piccolo campo profughi a nord del Libano, nella regione dell’Akkar, a quattro chilometri dal confine siriano. Si tratta di persone scappate da Homs, una città al di là del confine rasa al suolo dalla guerra. Nel corso del conflitto le case di queste famiglie sono andate distrutte. I 29 siriani accolti in Trentino hanno ottenuto un visto umanitario a territorialità limitata rilasciato dall’ambasciata italiana in Libano.
Oggi queste 7 famiglie sono ospitate presso strutture della Diocesi di Trento a Villa San Nicolò. Lo stabile, prima inutilizzato, è stato ristrutturato e messo a norma a spese dell’Arcidiocesi, ricavandone alloggi autonomi in grado di ospitare al meglio i profughi. L'accoglienza delle 7 famiglie siriane viene gestita d'intesa tra l'Arcidiocesi di Trento e la Provincia autonoma di Trento con modalità di assistenza analoghe a quelle previste per la generalità dei richiedenti protezione internazionale assegnati dallo Stato al Trentino.

 

Dalla Siria al Trentino: mostra fotografica sul corridoio umanitario
Inaugurazione mostra con Gianni Pittella, presidente socialisti e democratici europei
Modera: Diego Andreatta - Vita Trentina
Foto di: Alessio Romenzi - Augusto Goio - Mattia Civico
Video di: Paolo Andreatta - Filmwork