Verso i 25 anni di Operazione Colomba...


Carissima/o,
nel 2017 Operazione Colomba compirà 25 anni!
Ormai non si può più parlare di una “esperienza”, tanto meno di un “esperimento”.
Operazione Colomba è una realtà: i civili, Corpi di Pace Internazionali insieme alle vittime dei conflitti, possono essere protagonisti nella risoluzione delle guerre attraverso la Nonviolenza!

Parole difficili da capire?
Certo, sono termini che non appartengono al nostro linguaggio quotidiano, perché non stiamo parlando di realizzazione di pozzi, vaccinazioni o distribuzione di aiuti umanitari, tutte cose importantissime (soprattutto in zone di guerra), ma stiamo parlando di...
scorte civili, interposizione, video, foto, denunce, racconti, diari, incontri, report, audizioni all'ONU e all'Unione Europea, ma anche tè, tè e poi tè, sigarette (sempre troppe), lacrime, sorrisi, alimenti speziati, dolci troppo dolci, cibi salati spesso buoni a volte immangiabili, Corridoi Umanitari verso l'Italia oppure accompagnamento dei profughi nel rientro alle proprie case, speranza, futuro, ma anche fughe, acqua sporca, caldo, freddo, tende e baracche di legno, ore di cammino nel fango a piedi o sul mulo, corse su colline sassose in piena notte, spari, paura, documenti da fare e rifare, mappe, grida, spiegazioni infinite, colloqui calmi e a volte concitati, proposte di riconciliazione e attesa, tanta attesa e pazienza, lingue nuove da studiare, arabo, inglese, albanese e spagnolo, fatica, comprensione, ascolto, sorrisi, abbracci... stiamo parlando di condivisione e nonviolenza!

“Qualche giorno prima di partire, A. mi guarda e mi chiede -Perché ve ne andate? Come facciamo se torna l'esercito?-. Questa frase mi è rimasta nella mente per giorni. Ora capisco quanto sia importante la presenza dei volontari nel campo... questo è quello che i profughi cercano, qualcuno che gli dica -Io ci sono e sono qui con te e per te-”.
(Novembre 2016 - Una volontaria dal Campo Profughi Siriani di Tel Abbas – Libano).


Abbiamo bisogno ancora del tuo sostegno per scrivere insieme, oltre le parole, un futuro di speranza e di Pace!
Grazie di cuore.
Operazione Colomba

Per maggiori informazioni e DONAZIONI ONLINE: www.operazionecolomba.it/sostieni

Oppure:

 

con BONIFICO BANCARIO Codice IBAN: IT 06 E 06285 24201 CC0017057554
con BOLLETTINO POSTALE CCP n. 12104477

Intestato a: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Condivisione fra i Popoli ONLUS
via Valverde 10 – 47923 Rimini
Specificando nella causale: Operazione Colomba