Torino for Syria

Concerto di raccolta fondi a sostegno del progetto in Libano/Siria
Giovedì 2 Marzo 2017, Hiroshima Mon Amour - Torino

Hiroshima Mon Amour in collaborazione con il Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte, ACMOS, ALTrE Prospettive, Libera Piemonte,Fondazione Benvenuti In Italia, Operazione Colomba, Sermig - Arsenale della Pace presentano : TORINO FOR SYRIA

SUL PALCO : The Sweet Life Society, DJ KOMA aka Mauràs, Ila Rosso, Muso Muso, Quindi, Alessandro Petullà, Arthemius Woodoo J Doll, Abisso 04, RedWine Ivrea, Jek Lex


Per un aiuto concreto
Giovedì 2 Marzo 2017, Hiroshima Mon Amour
Dalle ore 18,30, ingresso a offerta libera

Abbiamo assistito tutti quanti alle immagini che negli ultimi mesi arrivavano dalla Siria. Immagini di una guerra che ha coinvolto milioni di persone, costrette alla fuga e alla miseria; immagini di una guerra dai confini poco chiari e che non vogliamo analizzare dal punto di vista geopolitico, ma guardare dal punto di vista delle vittime e delle persone che soffrono.

Abbiamo organizzato e preso parte a diverse manifestazioni, fiaccolate, azioni mediatiche che chiedevano la cessazione del conflitto e il sostegno alla popolazione colpita. Abbiamo raccolto l’appello dei Siriani rimasti in trappola nei luoghi di conflitto, in particolar modo ad Aleppo, sostenuto da diverse Organizzazioni internazionali, Ong e gruppi volontari, ma la risposta della comunità internazionale è stata debole se non inesistente.

Alla fine la guerra ha trovato una temporanea soluzione, un equilibrio discutibile e incerto: quel che resta di certo, appunto, è il numero di profughi e di vittime che si sono aggiunte a quelle degli ultimi anni. Ed è proprio a queste persone che pensiamo ed è per queste persone che ci vogliamo impegnare, superando quel senso di impotenza nel quale la situazione rischia di farci precipitare.

Grazie a Operazione Colomba, corpo nonviolento di Pace della comunità Papa Giovanni XXIII, alcuni giovani della nostra Città sono impegnati da anni in diverse zone del Mondo dove c’è un conflitto in corso, vivendo direttamente nei luoghi accanto alle persone e portando un sostegno alla resistenza quotidiana e nonviolenta. Uno di questi progetti è attivo in Libano e accoglie soprattutto famiglie siriane in fuga.

A ragione di ciò la sera di Giovedì 2 Marzo, l’Hiroshima Mon Amour ospita un evento di raccolta fondi a sostegno di questa attività concreta e circoscritta, per permettere ai volontari di Operazione Colomba e alle famiglie di ripartire dal campo di accoglienza verso un futuro migliore.

Sul palco ci saranno alcuni artisti, più o meno noti, della scena musicale torinese che hanno aderito all’iniziativa e le performance musicali saranno intervallate dagli interventi delle organizzazioni promotrici e aderenti, che spiegheranno nel dettaglio la situazione in Libano e in Siria.

Dopo i live la serata prosegue con dj set finale fino alle 01.00

L’ingresso è a offerta libera.