"Commissione Aperta" a Mattarello (TN)

Blog della Commissione Aperta
http://trentomilitarenograzie.blogspot.com

A Mattarello, vicino Trento, da tempo si sta parlando della costruzione di una nuova base.
La Provincia e il Comune parlano di semplice trasferimento ma così non sembra visto che la nuova base triplicherebbe il numero delle unità presenti. Già da tempo la società civile si è attivata per bloccare la costruzione o perlomeno per saperne di più. Dopo l'istanza inascoltata e il confronto avuto con Alberto Pacher, il Sindaco della città di Trento, è stata rilanciata la richiesta di blocco dei lavori e dell'iter procedurale a cui aggiungere l’apertura di un “Tavolo di confronto”.

I cittadini di Mattarello hanno deciso di istituire una “Commissione aperta” per capire l'impatto del progetto “Nuove Caserme” in termini etici, economici, ambientali e sociali.
L'obiettivo della “Commissione aperta” è di costituire un Osservatorio che faccia luce sul progetto delle Caserme in modo da raccogliere gli stimoli e la partecipazione della popolazione interessata e proporre alternative al sistema che vuole imporre nuove strutture militari a danno dei territori.
Durante una sessione della commissione è stato invitato un nostro volontario che ha dimostrato come è possibile costruire un'alternativa agli eserciti nell'intervento nei conflitti, molto più efficace e meno dispendiosa in un’ottica di mediazione e dialogo tra le parti in causa.