Comunicato Stampa: 2 volontari italiani bloccati in Abkazia

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è presente in Abkazia con due volontari dell’Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace). Sono entrati due giorni fa nella regione separatista per fare una azione di monitoraggio a seguito del conflitto dello scorso Agosto. Quest’oggi i due volontari sono stati bloccati alla frontiera con la Georgia dai militari russi che presiedono il confine.

Nonostante la polizia Abkaza abbia concesso loro il passaggio, senza alcuna spiegazione i militari russi hanno negato l’attraversamento del check point.
A seguito di ripetute richieste di spiegazioni rivolte sia al personale delle Nazioni Unite presenti in loco, che al comando militare russo, gli è stato comunicato che il passaggio era interdetto (probabilmente per 3 giorni) a causa del ritiro delle truppe russe dalla zona di sicurezza.
Di fatto i russi hanno così isolato l’Abkazia vietando gli spostamenti a chiunque, sia in entrata che in uscita.
I nostri volontari nella scorsa settimana erano entrati anche nella zona di sicurezza in Sud Ossezia, vicino alla città di Tskhinvali sempre per un viaggio di monitoraggio.

Per contatti:
Gianpiero Cofano
+39-3482488104 (cell. italiano)
+99-595694607 (cell. georgiano)
+99544913010 (cell. Abkazia)