Tash është momenti! – Ora è il momento!

Albania

Il 12 dicembre, come ogni mese, si è svolta la Manifestazione contro il fenomeno delle vendette di sangue. Questo mese, in occasione della fine dell’anno, abbiamo utilizzato il tema dell’arrivo dell’anno nuovo. L’idea era quella di ripercorrere il percorso fatto nel 2014, attraverso gli slogan delle manifestazioni precedenti; forti dei risultati raggiunti – la marcia per la riconciliazione, aver seminato la cultura della pace – abbiamo guardato al 2015 come a un anno nuovo, senza la vendetta di sangue, nell’ottica futura del pajtimi (riconciliazione) nazionale.

Lo slogan della Manifestazione era “Tash është momenti, jep një ndryshim në Shqiperimë tonë. Një vit i ri: ndërtojmë sëbashku pajtimin kombëtar”, cioè “Ora è il momento, porta un cambiamento nella tua Albania. Un anno nuovo: costruiamo insieme la riconciliazione nazionale”. Grazie alla partecipazione di alcuni ragazzi provenienti dalle famiglie in vendetta che frequentiamo, e al gruppo delle studentesse del Convitto delle Suore di Ravasco, abbiamo distribuito circa 500 volantini e coinvolto 120 persone nella realizzazione del gesto simbolico. L’attiva collaborazione di questi ragazzi e ragazze ha fatto fare alla Manifestazione di Operazione Colomba un salto di qualità: speriamo che nel futuro siano i giovani albanesi a prendere in mano la sensibilizzazione contro il fenomeno della vendetta di sangue!
Ai cittadini che hanno partecipato abbiamo proposto il gesto simbolico di aprire una finestrella su un cartellone e leggere una delle frasi utilizzate nelle scorse Manifestazioni. Una volta letta la frase, abbiamo donato ai partecipanti una piccola pergamena contenente una frase di don Lush Gjergj: “Ju do të besoni në vleren e pajtimit, Ju do të besoni në vleren e jetes, Ju do të besoni ne mundësi që ju keni për të qenë protagonist për mirë”; “Credete nel valore della riconciliazione, credete nel valore della vita, credete nel mezzo che avete per essere protagonisti per il bene”