10 dicembre: Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Albania

Il 10 dicembre nell'area pedonale di Scutari ha avuto luogo una manifestazione in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Organizzata da Aleanca për Jetën (la rete di associazioni di cui fanno parte Ambasadoret e Paqes, Operazione Colomba, Shoqata Atdhetare Dukagjini, World Vision, Drejtësi dhe Paqe Shqipëri), in collaborazione con Nisma Vullnetare Studentore Shkoder, la manifestazione ha avuto come tema principale il diritto alla vita, enunciato anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che proprio il 10 dicembre del 1948 veniva firmata a Parigi. I volontari hanno allestito un gazebo attorno al quale si sono raccolti i banchetti delle diverse associazioni. La popolazione scutarina è stata invitata a compiere insieme un gesto simbolico. Abbiamo riempito un grande cruciverba con parole di pace, riflettendo insieme sui diritti fondamentali dell’uomo: il diritto alla libertà, all’uguaglianza, i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali; ma il più importante di tutti dal quale gli altri diritti hanno origine e discendono, il diritto alla vita.
Durante la manifestazione sono stati distribuiti circa 800 volantini e più di 150 persone sono state coinvolte nella compilazione del cruciverba. Oltre alla collaborazione di tutte le associazioni della rete di Aleanca për Jetën, è stato fondamentale l'aiuto di alcuni giovani del gruppo ragazzi e la presenza delle ragazze di un convitto di Scutari.