Gennaio 2011

SITUAZIONE POLITICA

Inchiodato da un video è scoppiato uno scandalo corruzione che ha costretto alle dimissioni il vicepremier Ilir Meta.
L’opposizione (Partito Socialista) il 21 gennaio ha promosso una manifestazione di piazza per chiedere le dimissioni del premier Sali Berisha (Partito Democratico). La manifestazione si è trasformata in guerriglia urbana e sono morti tre manifestanti. Le dinamiche non sono chiare ma sembra che a uccidere quegli uomini sia sta la polizia. Sembra, comunque, che siano arrivati degli spari anche dalla folla.

Berisha non ha intenzione di aprire un’indagine sui tre manifestanti uccisi nonostante un magistrato abbia chiesto l’arresto dei poliziotti coinvolti nella sparatoria.
La tensione a Tirana rimane alta. Il 28 gennaio il Partito Socialista ha organizzato un’altra manifestazione in ricordo dei tre uomini morti. Il tutto si è svolto senza scontri e in modo nonviolento. Gli scontri sono comunque il culmine di una tensione fra opposizione e partito al potere che dura da mesi.

CONDIVISIONE E LAVORO

In occasione delle festività natalizie abbiamo incontrato molte famiglie per far loro gli auguri. Non sono mancati i capofamiglia che ci han fatto assaggiare il loro rakì migliore, il maiale appena sgozzato e altre prelibatezze tradizionali. L’Associazione di cui fa parte la moglie del Pastore Evangelico ucciso per vendetta nell'ottobre del
2010 si è offerta per portare alimenti di vario genere e qualche elettrodomestico alle famiglie che seguiamo con più difficoltà economiche.
Anche questa è stata un’occasione per visitare famiglie da cui non andavamo da un po’ di tempo. Ci stiamo inoltre impegnando a seguire una donna che subisce violenze dal marito (sotto vendetta) e l’abbiamo accompagnata a conoscere un’Associazione che a Shkoder si occupa di violenze domestiche. Man mano che conosciamo le famiglie scopriamo che le donne ne sono il pilastro ma che spesso subiscono maltrattamenti da parte del marito.
In Albania, per le donne, subire abusi da parte degli uomini è considerato “normale”.
È necessario far prendere coscienza a queste donne che hanno dei diritti e una dignità che non deve essere calpestata. Abbiamo colto l’occasione, i primi giorni di gennaio, delle vacanze scolastiche dei bambini per organizzare qualche attività: partite a calcio e gita intorno a Shkoder.

SITO

Stiamo avviando il sito www.vendicalapace.org che vuole essere una sorta di Osservatorio dei Diritti Umani su ciò che accade in Albania. Per ora il sito non è ancora attivo ma lo sarà al più presto. Raccoglierà foto, documenti, articoli non solo della nostra Associazione ma anche delle altre Organizzazioni impegnate a lavorare con le famiglie in vendetta con cui siamo in contatto. Del lavoro della Colomba in Albania continuerete comunque a leggere sul nostro sito:
www.operazionecolomba.it

DOTTORESSA

Le visite con la dottoressa si sono intensificate, soprattutto per i bambini.

VOLONTARI

I primi di gennaio abbiamo salutato Marcello che è tornato in Italia per dare alcuni esami all’università. Valentina è partita a metà gennaio per il mese di stacco e anche Laura è tornata in Italia per una breve vacanza. Linda è partita verso la metà di febbraio… speriamo torni presto! Anche Simone è venuto in Italia durante i giorni della formazione sul perdono. È arrivata anche Valentina, una nuova volontaria che collabora al progetto Kanun e che ha dato disponibilità alla Colomba!!!