Maggio 2011

SITUAZIONE ATTUALE

L’8 maggio si sono svolte in l’Albania le elezioni amministrative. L’asse politico si è spostato verso sinistra (attualmente a capo del governo c’è Berisha schierato a destra) e il partito del premier democratico è in netto calo. Tirana, la capitale, non ha ancora un sindaco certo. Sembra abbia vinto il democratico Basha (il cui avversario è il sindaco uscente del Partito Socialista Edi Rama) ma non è ancora certo. A Scutari ha vinto il Partito Democratico, ma è un risultato abbastanza scontato.

CONDIVISIONE E LAVORO

Nel mese di maggio abbiamo conosciuto altre due famiglie: una che ha emesso vendetta e l’altra sotto vendetta. Sono incontri preziosi: conosciamo e ci facciamo conoscere. All’inizio è difficile perché le famiglie non hanno molta fiducia in noi (non sapendo chi siamo) e quindi chiedono molta assistenza.
Abbiamo iniziato più assiduamente ad accompagnare in carcere i parenti di chi è detenuto perché ha ucciso per vendetta di sangue. Scopriamo che l’accompagnamento in un posto così doloroso è una chiave per ottenere stima e approfondire il rapporto con la famiglia.
Prosegue l’attività teatrale proposta ai bimbi e agli adolescenti sotto vendetta. Vediamo che fra  loro sono sempre più uniti e che partecipano volentieri. Per loro non è facile mettersi in gioco improvvisandosi attori ma scoprono che può anche essere divertente e costruttivo.
Con Tatiana, la “nuova” Casco Bianco, stiamo iniziando il monitoraggio delle famiglie sotto vendetta. Le famiglie che conosciamo sono tante ed è difficile seguirle tutte in modo costante. In questo periodo stiamo cercando di rivisitarle tutte e approfondire il rapporto.
Siamo state una settimana a Tropoja. È stata una bella sfida: due donne sole “a passeggio” per le montagne. È stata un’ottima occasione per rincontrare le famiglie conosciute. Abbiamo anche cercato una casa per quest’estate quando staremo là circa un mese. È stata una settimana proficua anche perché abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i due Bajraktar con cui collaboriamo che ci hanno dato consigli preziosi per il nostro lavoro con le famiglie in vendetta.
Stiamo inoltre preparando la seconda manifestazione silenziosa. La stiamo organizzando insieme agli Ambasciatori di Pace. Sarà l’8 giugno.

VOLONTARI

Nel mese di maggio abbiamo salutato tra le lacrime Valentina. Speriamo sia un arrivederci… È tornato in Italia anche Marco dopo un mese di permanenza nel Paese delle Aquile. Per compensare le perdite e per non lasciare sola Laura, sono arrivati Fitim dal Kossovo e Miriam dall’Italia.
Tatiana, Casco Bianco, si divide tra Colomba e casa famiglia. Ci ha fatto una visita veloce anche Johannes, ex Casco Bianco dell’Operazione Colomba in
Palestina. Ricordiamo e ringraziamo come sempre Kristina, Francesca, Elona, Emilijan, Dario e Donika che ci accompagnano nelle famiglie e che fanno condivisione con noi. Ringraziamo don Antonio Giovannini che ci ha fatto da “body guard” a Tropoja. Ringraziamo anche Simone, nostro guru, che ci accompagna nelle famiglie con cui stiamo iniziando un percorso di riconciliazione.