15 (più una) tesi sulla TAV in val di Susa


1) In val di Susa passerà la ferrovia ad alta velocità indispensabile per lo sviluppo e la crescita dell'economia italiana.

2) Anzi no, passerà una ferrovia ad alta capacità per l'enorme quantità di merci che devono spostarsi da Torino verso Lione.

3) Anzi no, dato che non abbiamo tanti soldi, faremo un enorme buco nella montagna, la ferrovia si farà più avanti, se ripartirà lo sviluppo.

4) In val di Susa, per traforare la montagna, riceveremo tanti soldi dall'Europa e così la crisi finirà.

5) No, in val di Susa, sempre per traforare la montagna, faremo una altra montagna (di debiti) che renderà disperata la vita dei nostri figli.

6) In val di Susa occorre dire di si al progresso; il progresso e lo sviluppo si fanno senza consultare la popolazione locale, distruggendo la natura, avvelenando le persone, rendendo l'ambiente orribile: così si creano ricchezza e lavoro.

7) In val di Susa la popolazione locale sta opponendosi con la violenza al progresso ed alla modernizzazione dell'Italia. Anzi, la val di Susa, a pochi km da Torino, è il vivaio di tutte le lotte anti-statali d'Italia.

8) In val di Susa è assolutamente necessario fare il tunnel di 57 km attraverso la montagna, anche se porterà, causa polveri di amianto ed uranio, alla morte di 10.000 persone (su un totale di 80.000 abitanti).

9) In val di Susa ci sono i NOTAV e sono pericolosi, con loro non si può parlare, quindi politici, rappresentanti di chiese ed istituzioni, non devono ascoltarli.

10) Sempre in val di Susa, che è una piccola valle lunga una ventina di km e larga al massimo due, ci sono già una autostrada, due statali, due linee ferroviarie e vari elettrodotti, come compensazione per la TAV il Governo ha proposto una stazione internazionale e un bel centro commerciale di tre piani: la val di Susa, detto per inciso, è una valle alpina...

11) I lavori in val di Susa costeranno 22 miliardi di euro e 20 anni di scavi (salvo complicazioni) e in questo momento l'Italia può permetterseli (come può permettersi di comprare 90 cacciabombardieri F35 al prezzo di 20 miliardi). Voi invece dovete star muti e tirare la cinghia. Sovversivi!

12) Nell'appalto per i lavori sono state scelte (senza gara?) come ditte realizzatrici l'Impregilo e la C.M.C. di Ravenna: scoprite da soli chi è stato in passato l'amministratore della seconda e per cosa è sotto processo la prima.

13) Anche se la questione vi pare complessa, occorre cominciare subito i lavori; ce lo chiedono i partiti che, destra e sinistra insieme, garantiscono e chiedono di fidarsi di loro.

14) I lavori per la TAV verranno finanziati con soldi distratti da fondi per la messa in sicurezza degli edifici decrepiti delle scuole italiane e dell'edilizia carceraria. (vi sono venuti dei brividi? la fonte è la Gazzetta Ufficiale N. 79 del 6 Aprile 2011...)

15) In val di Susa, se i NOTAV facessero una scelta più forte in favore della nonviolenza, il problema sarebbe più chiaro a tutti.

16) I lavori per la TAV vanno difesi con l'esercito, i blindati, la polizia, i carabinieri, i corpi speciali e la DIGOS. Gli immigrati che fuggono dai paesi in guerra vanno respinti, loro non sono mica progresso.