Ottobre 2023

Situazione attuale

Ottobre è stato un mese intenso dal punto di vista politico, sportivo e delle ricorrenze storiche.
Innanzitutto il 18 ottobre si è ricordato l’”Estadillo social” del 2019, la rivolta sociale che chiedeva più parità sociale e che ha costretto l’allora presidente Pinera a concedere un processo costituente, poi fallito con il referendum del 4 settembre 2022. Un secondo tentativo costituente, attualmente in atto, vede una nuova assemblea di soli 55 membri (contro i 155 della precedente) che rappresentano in maggioranza i partiti di destra o di estrema destra. Un nuovo referendum sulla nuova carta costituzionale sarà a dicembre.
Una buona notizia sul fronte ambientale è la recente approvazione di una legge definita “pionieristica” sull’ecocidio, rendendosi il primo Paese al mondo a farlo. Il “reato di ecocidio” è contenuto in una legge (legge 21595) che regola i crimini economici, nota anche come “legge dei crimini del colletto”. Questa rappresenta un’ampia riforma del codice penale cileno.
Prima della promulgazione di questa legge, i crimini contro l’ambiente erano dispersi in diversi organismi giuridici con pene che potevano arrivare a un massimo di 5 anni di reclusione a seconda del reato commesso, e senza criteri chiari che giustifichino azioni dannose per l’ambiente. La legge 21595 sostituisce il vecchio comma 13 del titolo VI del libro II del codice penale con uno nuovo “Attacchi contro l'ambiente”, in cui vengono introdotti alcuni nuovi reati ambientali: elusione del Sistema di Valutazione di Impatto Ambientale; sanzioni ambientali reiterate; estrazione illegale di acqua; grave impatto ambientale.
Sul processo legislativo della Legge contro le Occupazioni (Ley anti-usurpación), si registra da parte del senato l’approvazione dei veti presidenziali che eliminano la possibilità di “autodifesa rafforzata” da parte dei proprietari di terreni o immobili che si sentono minacciati da un'occupazione. Rimarrà a discrezione del giudice se punire con carcere o con punizioni alternative l’eventuale occupazione nonviolenta. Indipendentemente dal veto presidenziale alcuni membri dell’opposizione minacciano di presentare un nuovo disegno di legge che preveda il carcere come unica forma punitiva per l’occupazione. L’iter di questa legge rimane lungo, e alcune delle sue conseguenze più gravi sono attenuate dal veto presidenziale, ma rimane il rischio che questa legge generi un'escalation nel conflitto sia tra Mapuche e Stato che tra Mapuche e Imprese. Per i Mapuche il recupero della terra ancestrale, riparando all’usurpazione territoriale avvenuta a fine ottocento e in tutto il novecento, è un obiettivo primario di lotta.


Dal 20 ottobre al 5 novembre si è svolta in Cile la XIX edizione dei giochi Panamericani, cioè la terza manifestazione sportiva multidisciplinare in termini di nazioni partecipanti dopo i Giochi olimpici e i Giochi asiatici.
All’edizione che si è svolta a Santiago hanno partecipato atleti di circa 41 Paesi per 47 discipline sportive. È la prima volta che il Cile ospita questa manifestazione anche se era stato designato per l’edizione del 75 e dell’87. Dopo la designazione ufficiale in entrambe le occasioni il regime di Pinochet rinunciò all’organizzazione dei giochi per motivi economici anche se si narra di timori di ordine pubblico e di dare una vetrina internazionale all’opposizione.

Condivisione, Lavoro e novità sui Volontari e le Volontarie

La presenza dei volontari a Lautaro è stata sospesa per quasi tutto il mese ma è continuato il lavoro di documentazione e advocacy. Inoltre è iniziata la formazione di due volontari del progetto sperimentale Corpi Civili di Pace che da metà novembre saranno in Cile per sostenere la nostra presenza. Anche sul fronte della sensibilizzazione va evidenziata una iniziativa (PACEna) organizzata dal gruppo territoriale di Operazione Colomba (Quilombo) di Savona assieme agli amici della Rete Radié Resch, che ha avuto una buona affluenza di pubblico e che ci ha permesso di raccontare le attività del progetto.