Ottobre 2023

Situazione attuale

Anche ad ottobre sono continuati numerosi gli sbarchi nelle isole dell’Egeo. Sono state registrate 233 imbarcazioni arrivate sulle coste greche, per un totale di 6.417 persone sbarcate. Rispetto a settembre 2023, si assiste a un decremento del 39,4%, ma la comparazione con il 2022 è sconcertante: rispetto ad ottobre 2022, gli arrivi sono aumentati del 287%.
Il report dell’ONG Aegean Boat Report riporta anche il crescente ricorso a pushback illegali; numerose persone hanno dichiarato all’Associazione di essere sbarcate sulle isole greche e poi forzatamente ricollocate sulle barche e respinte in mare in direzione delle coste turche.

Condivisione, Lavoro e novità sui Volontari e le Volontarie

A inizio ottobre abbiamo salutato le ultime volontarie che sono rientrate in Italia, dopo aver dato un contributo prezioso nei mesi precedenti.
Uno degli ultimi impegni è stato aiutare uno dei ragazzi sopravvissuti al naufragio di Pylos a rimettersi in contatto con suo fratello, di cui non aveva più notizie da qualche giorno. Il fratello era in viaggio a piedi lungo la c.d. rotta balcanica, dalla Siria verso l’UE. Si erano persi i contatti mentre si trovava all’altezza della Bulgaria. Grazie alla collaborazione e all’amicizia con volontari e volontarie del Collettivo Rotte Balcaniche Alto Vicentino che opera in Bulgaria da giugno 2023, le volontarie sono riuscite a mettere in contatto il ragazzo con il fratello in Bulgaria, scoprendo che si era fermato per motivi di salute ed era stato soccorso da una famiglia bulgara. Poco tempo dopo, però, è stato rimpatriato in Turchia e successivamente respinto nuovamente in Siria.
Ottobre ci ha visti impegnati nella formazione dei tre nuove/i volontarie e volontari del progetto Corpi Civili di Pace, che partiranno a metà novembre per rimanere sul campo un anno. La formazione è stata un percorso importante non solo per permettere loro di partire con più consapevolezza, ma anche per ribadire i punti cardine del progetto in Grecia: condivisione, monitoraggio e denuncia delle violazioni dei Diritti Umani, lavoro di rete; questi sono i punti fondamentali che accompagneranno lungo questo anno e quelli a venire le persone che si impegneranno nel progetto in Grecia.