Conferenza Stampa - Roma, 25/07/2019 / Ritorno in Siria: uccidere o essere uccisi

Operazione Colomba, corpo Civile di Pace dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, è presente in Libano nella regione dell'Akkar, sul confine con la Siria: condividiamo la difficile situazione dei profughi siriani cercando di dare loro supporto, protezione e lavorando con loro per una possibile prospettiva di Pace in Siria e quindi per aprire alla possibilità di un rientro in Siria in sicurezza. Collaboriamo stabilmente con la Comunità di Sant'Egidio nell'attivazione dei Corridoi Umanitari e per la predisposizione delle accoglienze in Italia.

Operazione Colomba vorrebbe portare alla vostra attenzione le continue violazioni del principio di non-refoulement verso i profughi siriani in atto quotidianamente in Libano. Dalla formazione del nuovo governo libanese lo scorso marzo, i profughi siriani in Libano stanno affrontando le pressioni dell'ufficio della Sicurezza Generale Libanese a ritornare in Siria, nonostante non ci siano garanzie di sicurezza per coloro che vi ritornano.

Per questo motivo abbiamo indetto una conferenza stampa presso il Parlamento, in cui presenteremo un dossier che abbiamo redatto raccogliendo le testimonianze di profughi siriani che hanno subito e stanno subendo la minaccia di essere deportati in Siria.

La conferenza stampa si terrà il giorno Giovedì 25 luglio, alle ore 10.00 presso la Camera dei Deputati.

Vi invitiamo a partecipare, qualora fosse possibile, oppure a diffondere il dossier che presenteremo alla conferenza stampa.

Per partecipare o per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.