Settembre 2019

SITUAZIONE ATTUALE

SIRIA - LIBANO
La situazione della sicurezza non accenna a migliorare nel Paese.
Infatti, nella campagna di Daraa sono stati registrati almeno 4 morti tra i civili, le circostanze sono ignote ma l’episodio è indicativo del livello di sicurezza nelle zone “pacificate” del Paese.
Nel nord, invece, dove la guerra non è mai finita, il regime è entrato nella zona di Idlib, conquistando khan Shekhun per la prima volta dal 2011.
In seguito a ciò, il regime e la Russia hanno continuato ed intensificato i bombardamenti nelle zone di Kafr Nabl e Maarret Namal, sempre nell’area di Idlib.

CONDIVISIONE, LAVORO E NOVITA' SUI VOLONTARI

Nel mese di settembre tante persone nuove hanno bussato alla porta della tenda della colomba ed hanno trovato accoglienza da parte delle volontarie e dei volontari. Molte di queste avevano problemi legati alla sicurezza e ai documenti, molte altre avevano problemi di carattere sanitario.
Almeno due bambini, che hanno bisogno urgente di cure e che rischiano la vita, sono stati seguiti ed accompagnati dai volontari.
Anche Rabiaa, bambino che vive nel campo di fianco al nostro, che da anni vive paralizzato in seguito ad una meningite, è stato accompagnato verso un difficile intervento che dovrà subire a breve.
Durante il mese tanti amici, sia italiani che libanesi, sono venuti a fare visita ai volontari e a condividere delle giornate con loro e con i siriani del campo.
Il mese si è concluso con la partenza di un Corridoio Umanitario, momento molto emozionante che ha segnato l’inizio della nuova vita di molte famiglie ed amici con cui i volontari hanno vissuto tanto tempo e condiviso tante esperienze.

LA PROPOSTA DI PACE PER LA SIRIA

Nel mese di settembre la Proposta di Pace è arrivata alle Nazioni Unite, con un intervento alla 42esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra.
E’ fondamentale per noi portare la voce, le difficoltà e le istanze della gente con cui viviamo e che ascoltiamo tutti i giorni.
La Proposta di Pace è la loro e la nostra speranza perché questa gente possa ottenere la giustizia che merita, dopo 8 anni di disumana guerra.

Maggiori info: Sito sulla Proposta di Pace