Via Crucis in Colombia

Colombia

Gesù cade la prima volta. Nel suo cammino verso il Calvario sarà la prima di altre cadute sotto il peso della Croce. Anche Lui, il Cristo, si è caricato di quel peso enorme che è stato il tradimento dell'Uomo, il rifiuto dell'Amore di Dio. La Sua caduta, conseguenza del peso dell'ingiustizia e della crudeltà, ci richiama con forza alle nostre cadute. Le spalle del Figlio di Dio piegate dalle nostre debolezze e dalla nostra paura di amare, si sono però sempre risollevate sino a condurLo alla completa donazione di Sé.
In questa terra meravigliosa, dove la vita e la morte si intrecciano con l'egoismo e la sete di potere, sono in molti ad avere donato la propria vita per la giustizia e la libertà.
Sotto il peso delle croci portate sulle spalle di milioni di vittime, pesi imposti da leggi inique, da violenze economiche e fisiche, anche noi, se pur in ginocchio sulle strade impolverate delle nostre vite, dobbiamo cercare ancora una volta la forza per continuare a camminare insieme.
Trovare la forza che ci permette di rialzarci non dipende solo dal peso che si porta, ma dall'accoglienza che il cuore può dare alla sofferenza e al perdono.