Non rinunciare mai alla verità

Colombia

Sono qui, che assisto ad un funerale, circostanza che a prescindere dal contesto, causa in me non pochi conflitti interiori e apre ferite ancora fresche nonostante il tempo passato. Perché a volte pensiamo che il tempo possa cancellare, guarire le nostre ferite, ma non è così...o almeno...non lo è sempre. Le ferite profonde non se ne vanno, restano; e il tempo ti permette solo di imparare a conviverci, nulla più. Durante la cerimonia, come già il cielo annunciava, è iniziato un acquazzone, una cascata d'acqua che bagna e illude sia possibile lavar via lo sporco, il sudore, il dolore. L'acqua piovana è come il tempo: scorre e fa scorrer via le cose, regalandoci l'illusione che sia facile rimarginare ferite o elaborare il dolore. Basta aspettare, basta lavare via tutto...in fondo è semplice!!!

Allora mi chiedo: perché ripararsi? Perché non stare fermi immobili a bagnarci e quasi purificarci? Credo, spero, mi auguro che sia perché non è ciò che vogliamo davvero: non vogliamo dimenticare, oscurare, cancellare, non vedere. Forse sarà più facile, meno doloroso, forse solo ingannevole, ma non è ciò che io personalmente sento di volere nel profondo e nemmeno ciò che vogliono le persone che sono qui, le persone che accompagno nella loro lotta quotidiana per il diritto all'esistenza.
Questi contadini chiedono solamente questo: di non essere spazzati via dalla frenesia del tempo che scorre, dalla liquidità delle cose materiali e dal desiderio di ricchezza e potere. Chiedono di non vivere sotto un acquazzone, abbandonandosi alla confortevole e dolce, ma al contempo ingannevole e infruttuosa, corrente provocata dall'acqua che scorre.
Per questo io ci voglio essere, voglio lottare al loro fianco per guardare e imparare dalla loro tenacia e perché in fondo questa lotta è anche un po' la mia: resistere alla corrente, avere la forza e il coraggio di guardare in faccia il nemico e non spostarsi, rimanendo fermamente saldi nelle proprie convinzioni. Ciò che voglio e sento di volere ora è la capacità di non rinunciare mai alla verità, qualunque sia il suo valore; qualunque sia il prezzo da pagare. Ciò che voglio è non abbandonarmi alla corrente e al lento e inesorabile scorrere del tempo.

Deb