Buon compleanno Palomas de Paz!

Questa splendida forma di condivisione iniziò nel lontano 2006 con i primi viaggi di monitoraggio, conoscenza e brevi permanenze nella Comunità di Pace di San Josè de Apartadò, nella regione di Antioquia, Colombia.
Furono proprio quei viaggi a mettere ancor più in luce ad Operazione Colomba la durezza del conflitto colombiano tra i diversi gruppi armati legali e illegali, la indicibile sofferenza della popolazione civile costretta allo sfollamento, alla persecuzione e alla fame già da molti anni.
Nel gennaio 2009 quindi Operazione Colomba inizia la sua presenza permanente come scorta civile internazionale alla Comunità di Pace e successivamente apre una collaborazione con la Commissione Interecclesiale di Giustizia e Pace di Bogotà.

Il 27 Gennaio 2019 i volontari di Operazione Colomba, insieme a tutti i membri della Comunità di Pace giunti da tutti i loro villaggi, hanno voluto ricordare l’inizio di questo cammino che ha compiuto i suoi primi 10 anni di storia!
La proposta dei volontari, di pensare un momento insieme per ricordare questi anni di accompagnamento, è stata accolta dalla Comunità di Pace con una gioia e una disponibilità commoventi; non hanno esitato a organizzarsi e distribuirsi i compiti per rendere l’anniversario un momento di grande allegria, spensieratezza e riconoscimento del lavoro fatto da Operazione Colomba in questo decennio.
Mentre alcuni si occupavano di una deliziosa grigliata di maiale, innaffiata da litri di limonata, i volontari hanno dato il via ai giochi per i bambini e gli adulti con i gettonati tiro alla fune e lancio al lazo, dove in quest’ultimo tra gli obbiettivi c’era quello di accalappiare “las palomas”.
Ovviamente non poteva mancare il torneo di calcio a 5 femminile, con la vittoria della squadra locale… segno che i dieci anni passati per qualcuno si fanno sentire!
Per fortuna, invece, la rappresentanza maschile di palomas ha vinto la competizione!
Verso il tardo pomeriggio le circa 160 persone presenti, si sono riunite intorno alle torte ed alcuni membri della Comunità hanno letto una lettera dedicata a tutti i volontari che sono venuti a condividere l’esperienza di accompagnamento e al lavoro dell’ufficio di Operazione Colomba che ne permette la presenza costante.
Hanno ricordato l’arrivo dei primi volontari negli anni, del primo tentativo di rientro a Mulatos con tutte le minacce e difficoltà dovute al conflitto vivo più che mai.
Hanno avuto parole di encomio non solo per il lavoro come scorta civile internazionale e per l’appoggio morale e politico offerto in questi anni alla Cdp, ma anche per l’aspetto umano e solidale che lo stile di condivisione di Operazione Colomba porta con sé, tanto che ci sentono fratelli.
Nonostante i cammini fangosi, i momenti rischiosi, la bruttura della guerra che tanti volontari hanno potuto vedere con i propri occhi, di gran lunga prevale per i membri della Comunità di Pace la nostra capacità di gioia, di animazione, di incoraggiamento che non sono mai stati fatti mancare in tutti questi anni a grandi e piccini.

Il loro sincero abbraccio caloroso a tutti coloro che hanno partecipato e tutt’oggi partecipano a questa resistenza e lotta per la pace ci ha commosso e riempito di gioia: “...perché siete diventati speranza di vita per noi”, hanno concluso.