Dalla Comunità di Pace - Colombia

Diamo voce a San Josesito

Traduciamo e riportiamo la testimonianza pubblicata sul sito della comunità di pace relativa alla nuova strategia di aggressioni alla comunità.

07.02.2009

Sono passati solo dieci giorni da quando abbiamo denunciato la costruzione di nuove false accuse da parte della Brigata XVII e nuovamente, con la tranquillità di chi si sente sicuro di poter commettere ogni tipo di delitto, ufficiali della suddetta Brigata si confermano nei loro atti delittuosi e ne commettono altri con totale disinvoltura, lasciando ogni volta più evidenti i propri piani criminali di eliminazione della comunità di pace.


Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 16:00 è stato trattenuto, da parte dell'esercito, per circa un'oretta, Reinaldo Areiza, nei terreni dove lavora abitualmente nella Vereda La Esperanza.

I militari si sono presentati come membri del “Batallòn Voltigeros n°46” e chi parlò con Reinaldo si presentò come Tenente Delgado. Questo ufficiale recriminò a Reinaldo di aver raccontato “a quella comunità di figli di puttana” ciò che le aveva proposto l'altro ufficiale della Brigata lo scorso 17 Gennaio per telefono, in quanto la comunità aveva denunciato il fatto.

Questo militare ribadì, inoltre, che loro avrebbero potuto fare di lui qualsiasi cosa, fino ad arrestarlo; che “loro sapevano che lui era l'incarico finanziario del fronte 58 delle FARC e che avevano molti elementi per provarlo”; e che quindi egli non aveva nessun'altra scelta che collaborare con loro per risolvere questo problema aiutandoli a distruggere la comunità; aggiungendo che avrebbe lavorato senza che nessuno se ne sarebbe accorto e guadagnando molti soldi.

Successivamente il Tenente Delgado disse a Reinaldo che lo avrebbe messo in contatto con l'ufficiale con cui aveva parlato per telefono lo scorso 17 Gennaio, cosa che fece successivamente attraverso un apparato radiofonico.

Gli parlò quindi una persona che si identificò come il Colonnello Rojas che ribadì che lui si sarebbe dovuto presentare alla Brigata per parlare con loro e risolvere il problema; che loro sono coloro che “hanno il potere per risolvere tutto o fotterlo”.

Dopo avere parlato con il colonnello, il Tenente Delgado disse a Reinaldo che l'avrebbe lasciato andare per dargli un'opportunità; che se non collabora e non si presenta alla Brigata, lo arresteranno.

Gli lasciò un numero di telefono cellulare per mettersi in contatto con loro: 320 6920412.

Non è la prima volta che la Brigata XVII usa la costruzione di false accuse, nella sua forma più rozza e infame, per ottenere falsi testimoni che l'aiutino ad eliminare la comunità di pace.

Nel Febbraio 2003 utilizzarono lo stesso metodo con un giovane della Vereda de La Union, membro della comunità di pace, avvalendosi di un suo cugino e successivamente di diversi ufficiali della Brigata, per informarlo che se non accusava i leader della comunità di essere guerriglieri l'avrebbero processato come miliziano, avendo già testimoni contro di lui.