Bomba ad Apartadò

Colombia

Un ordigno esplosivo artigianale, sembra controllato a distanza, è esploso alle ore 17.00 circa di venerdì 11 Giugno in un negozio di abbigliamento in una zona commerciale di Apartadò (Antioquia) uccidendo una ragazza di 21 anni e ferendo almeno altre 10 persone, tra le quali tre minorenni. Le autorità locali di esercito e polizia attribuiscono l'attentato al quinto fronte delle FARC, in particolare il mandante sarebbe un famoso guerrigliero conosciuto come “Darlinson”, per il quale già da tempo le autorità offrono una taglia di 100 milioni di pesos per chiunque dia informazioni utili alla sua cattura.

Lo scopo di questo attentato sarebbe quello di creare terrore nella città di Apartadò, non si conoscono, infatti, precedenti minacce o intimidazioni dirette al negozio.
La strategia di terrore degli attori armati in questa zona continua e come molto spesso accade a subire le conseguenze più drammatiche di questo conflitto sono i civili che vivono (o si trovano a passare) in quei luoghi.
E' sempre più evidente come le vittime di azioni armate come questa continuino ad essere le persone che meno vogliono questa guerra.