Ottobre 2014

SITUAZIONE ATTUALE

Nonostante la recente notizia dell'interruzione dei colloqui di pace all'Avana (per maggiori informazioni e per le ultime news clicca qui), abbiamo voluto fare chiarezza su quei temi per i quali ad oggi erano stati trovati, seppur parziali, accordi.

Ti invitiamo pertanto a leggere l'articolo che abbiamo appena pubblicato sul nostro sito, clicca qui.


CONDIVISIONE E LAVORO - VOLONTARI

All'inizio del mese i volontari di Operazione Colomba hanno accompagnato i membri della Comunità di Pace nella vereda di Mulatos per lo svolgimento di due giorni di assemblea generale. In tale occasione infatti, tutti i membri dei villaggi appartenenti alla Comunità sono invitati a riunirsi per discutere e decidere su vari temi. La preoccupazione maggiore era data dalla forte presenza di operativi militari nell'area ed in effetti i volontari, appena giunti all'Aldea de Paz, sono stati testimoni diretti del sorvolo di aerei militari i quali stavano partecipando ad un'azione militare a qualche ora di cammino da Mulatos. La situazione è rientrata alla normalità dopo alcune ore di allerta e l'assemblea si è quindi svolta regolarmente terminando con una serata di festa e ballo.

Il monitoraggio mensile è proseguito con una visita alle famiglie della Comunità nella regione di Cordoba dove i volontari hanno anche recuperato un macchinario per la costruzione di mattoni in terra destinati, lì, alla realizzazione di un forno comunitario per la produzione di miele di canna da zucchero. Il macchinario è stato poi trasportato alla vereda Mulatos per procedere alla costruzione della cupola alla cappella in memoria del massacro del 21 febbraio 2005. In tale occasione padre Javier, giunto da Bogotà, è stato accompagnato dai volontari di Operazione Colomba, tra cui Marco G. in visita al progetto ed Enrico nuovo volontario con esperienza in edilizia, alla vereda di Mulatos. Lì, con l'aiuto di Enrico, è stata realizzata la base della cupola sulla quale verranno posti i mattoni.
La condivisione alla Holandita è stata intensa con vari momenti dedicati ai bambini con il festeggiamento di alcuni compleanni e con gli alunni della scuola elementare con i quali si sono organizzate due serate di cucina italiana. L'inizio del mese ha visto il ritorno di Moni in Comunità e si è concluso con il rientro in Italia di Alberto che ha lasciato un segno bello e profondo tra la gente dell'Holandita e nelle palomas.
Bentornata infine a Giorgia che, dopo il suo mese in Italia, è di nuovo immersa nella vita della Comunità di Pace.