Agosto 2015

SITUAZIONE ATTUALE

Questo mese vi proponiamo la lettura di una intervista, uscita sul sito VerdadAbierta.com, al professor Pablo Emilio Angarita, docente presso l'Università di Antioquia, riguardante una studio che analizza come sia stata vantaggiosa, dal punto di vista politico, la costruzione di  un nemico che, nel caso dello Stato colombiano, è coinciso con la guerriglia delle Farc: clicca qui.

CONDIVISIONE, LAVORO E NOVITA' SUI VOLONTARI

Il mese di agosto ha visto l'arrivo in Comunità di Clara e Carlos, novelli sposi, che hanno deciso di passare, per la loro luna di miele, un mese con la gente della Comunità. Clara era stata volontaria di Operazione Colomba in Colombia; per lei è stata un'immersione nei legami e negli affetti costruiti in precedenza e che hanno avvolto anche Carlos in queste settimane di condivisione.
Un altro nuovo arrivo è stato quello di Alessia che sta muovendo i primi passi lungo i tragitti della foresta colombiana.
Chi invece è rientrato in Italia è stato Christopher: in tutti i volontari e in tutte le persone della Comunità di pace ha lasciato il suo sorriso, la sua energia positiva. Lo ringraziamo di cuore per tutti i grandi e piccoli lavori nella casa di Operazione Colomba e per il suo senso di condivisione profonda con tutti.

Durante le prime settimane del mese i volontari hanno visitato il villaggio di Mulatos per un monitoraggio in particolare riferito alla presenza della Polizia speciale impegnata nell'operativo “Agamennone” realizzato per la cattura del capo del clan paramilitare degli Usuga.
Rispetto al mese precedente le cose appaiono più tranquille; inoltre,  grazie al rinnovo del cessate il fuoco unilaterale delle Farc che scadeva il 20 luglio scorso, non c'è stato il pericolo di scontri e attacchi della guerriglia.

Verso la metà di agosto è arrivata in visita alla Comunità di Pace  una delegazione italiana composta da 5 giovani di Operation Daywork, organizzazione che ha eletto la Comunità di Pace di San Josè de Apartadò come vincitrice del Premio per i diritti umani 2015-2016, premio che verrà consegnato il prossimo anno dopo diverse attività di sensibilizzazione, promozione e azione nelle scuole superiori del Trentino Alto Adige e di Cesena.
I volontari di Operazione Colomba, insieme ai ragazzi di Operation Daywork, hanno potuto visitare i villaggi di Mulatos, Resbalosa e la Union per conoscere meglio le attività, la storia e i principi della Comunità di pace. Durante i loro dodici giorni di permanenza si sono potute ascoltare testimonianze e visitare altri luoghi significativi della Comunità di Pace.

Anche in questo mese non sono mancati momenti di condivisione con il cineforum, con i bambini,   e i giovani della Comunità impegnati nella finale del campionato locale di calcio nel quale si sono classificati terzi!