Settembre 2017

SITUAZIONE ATTUALE

Settembre è stato sicuramente il mese di Papa Francesco.
La visita del Pontefice in Colombia per celebrare l’inizio di una nuova pagina di storia del Paese, dopo la definitiva consegna delle armi da parte degli ex guerriglieri della FARC, ha emozionato ma anche scosso la gente e le istituzioni dello Stato e della Chiesa.
Abbiamo dedicato un articolo specifico alla visita di Papa Francesco in Colombia, che vi invitiamo a leggere sul nostro sito, cliccando qui.


CONDIVISIONE, LAVORO E NOVITA' SUI VOLONTARI

In questo mese i volontari di Operazione Colomba sono stati impegnati in alcuni accompagnamenti nel villaggio di Mulatos dove, in una situazione di apparente calma, continua in realtà la presenza dei gruppi neo paramilitari e di conseguenza delle minacce ai leader della Comunità di Pace e a tutti coloro che si oppongono all’essere sottomessi al controllo del gruppo armato.
In molti villaggi gli uomini delle AGC hanno lasciato l’incarico ai loro informanti di riferire movimenti dei civili, e presenza della forza pubblica.
In un momento come questo in cui molti ex guerriglieri delle FARC stanno lasciando le zone di concentrazione per reinserirsi nella vita politica e sociale e ritornare a casa, si fanno forti le preoccupazioni su come potranno convivere gli ex combattenti della guerriglia con la presenza di gruppi illegali armati e potenzialmente pericolosi per la loro incolumità.
I membri della Comunità di Pace continuano dal canto loro a vigilare e analizzare il mutare repentino della situazione cercando di leggere al meglio il contesto politico e sociale che appare molto complesso e delicato.
Il lavoro nei campi nei vari insediamenti della Comunità di Pace non manca mai e il ciclo della vita tra la semina ed i vari raccolti cadenza le giornate in modo semplice e naturale.
Come sempre non mancano momenti di diversione come la serata dell’Amico Segreto, con regali, giochi e balli per i partecipanti e una gran quantità di dolcetti e caramelle a rallegrare la festa.
Nei momenti di presenza dei volontari a San Josecito c’è sempre spazio per i giochi con i bambini, le letture, le lezioni d’inglese che Irene sta sperimentando con alcuni piccoli alunni.
Silvia invece è in Italia e aspettiamo il suo rientro per il tanto atteso torneo di domino!