C/S: Volontari italiani scortano delegazione Comunità di Pace di San Josè de Apartadò

Volontari italiani scortano delegazione Comunità di Pace
di San Josè de Apartadò (Colombia) a incontro con Governo colombiano

I volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, mercoledì 29 maggio p.v. effettueranno una scorta civile per accompagnare una delegazione di 30 contadini della Comunità di Pace di San José de Apartadò, dai propri villaggi a Bogotà, per incontrare il Presidente colombiano Juan Manuel Santos Calderón.

Al centro di quest'incontro pubblico ci sarà, da parte dell'attuale Governo, la presentazione ufficiale della ritrattazione delle accuse pronunciate negli ultimi anni contro la Comunità di Pace da parte del precedente Presidente Álvaro Uribe Vélez, come previsto dalla sentenza Auto 164/12 della Corte Costituzionale Colombiana.
La Comunità di Pace da oltre 16 anni resiste in maniera nonviolenta e neutrale alla violenza e allo sfollamento forzato che il conflitto armato colombiano continua quotidianamente a generare.
Preoccupata per la propria incolumità la Comunità ha chiesto ai volontari di Operazione Colomba di essere accompagnata durante tutto il viaggio.
La presenza di personale civile internazionale garantirà loro maggiore visibilità e sicurezza.
Operazione Colomba mantiene dal 2009 una presenza nonviolenta permanente di volontari italiani a protezione della Comunità di Pace di San José de Apartadò (Antioquia – Colombia).

Per l’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”
Il Responsabile Generale
Giovanni Ramonda