C/S: Scontri a Fuoco nella zona di Cabecera de Mulatos

(Comunità di Pace di San José de Apartadò - Colombia)

Martedi 8 giugno 2010, dalle ore 7 alle ore 8 del mattino, è iniziato uno scontro a fuoco nella zona chiamata Cabecera de Mulatos, fra le forze dell’esercito nazionale colombiano e la guerriglia. In questo villaggio vivono numerose famiglie di contadini che sono rientrate da poco o che stanno rientrando attualmente dopo anni di sfollamento forzato a causa del conflitto. Il combattimento si è esteso per un'area di decine di km quadrati, coinvolgendo    numerosi civili inermi. Le notizie che circolano, ancora frammentate, riportano che i combattimenti dureranno almeno fino a domani.

In tutti questi villaggi i volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, svolgono abitualmente l'attività di osservatori internazionali a sostegno della Comunità di Pace di San José de Apartadò.
Dalle autorità militari è stato riferito che al momento non ci sono feriti o vittime tra i civili.
Purtroppo gli scontri in quest’area tra i diversi gruppi armati legali ed illegali sono sempre numerosi e la popolazione civile è continuamente minacciata e spaventata.
Per la giornata di oggi 9 Giugno è previsto un accompagnamento, da parte dei volontari di Operazione Colomba, proprio a Mulatos, di diversi contadini della Comunità di Pace di San José de Apartadò dove i volontari vivono e condividono i medesimi rischi della popolazione locale lungo i sentieri minati sempre più percorsi dai diversi attori armati.
La Comunità di Pace di San José de Apartadò resiste in modo nonviolento allo sfollamento forzato perpetrato dai diversi gruppi armati per il controllo del territorio e delle proprie risorse.

I Volontari dell'Operazione Colomba.

San José de Apartadò
Municipio di Apartadò
Dipartimento di Antioquia
Colombia