Manifestazione contro il Muro a Bi'lin: feriti attivisti israeliani e internazionali

COMUNICATO STAMPA
Manifestazione nonviolenta contro il Muro a Bi'lin repressa dai soldati israeliani.
Ferito volontario italiano di Operazione Colomba.

Oggi, 25 agosto 2006, nei pressi del villaggio palestinese di Bil'in si è svolta - come consuetudine ogni venerdi - la manifestazione nonviolenta contro il muro di separazione che si sta costruendo sul terreno palestinese del villaggio stesso.
Il corteo composto da 200 persone circa, tra cui internazionali e pacifisti israeliani, è partito intorno alle 14 ora italiana.

Dopo un tragitto di 300 metri, la polizia di frontiera israeliana già appostata a ridosso del cantiere ha caricato improvvisamente i manifestanti prima con un fitto lancio di bombe sonore poi con i manganelli.
Nella carica è rimasto ferito un volontario italiano dell'Operazione Colomba, un pacifista israeliano ed un secondo internazionale.
Per i tre ci sono state subito le cure mediche della Mezza Luna Rossa palestinese che non ha riscontrato fratture o lesioni gravi ai tre giovani.
Il corteo si è quindi diviso e poi sciolto solo dopo che i soldati, cercando di entrare nel villaggio, hanno sparato alcune rubber bullets (proiettili d'acciaio rivestiti di gomma) senza provocare feriti, mentre un gruppo di 4-5 palestinesi rispondevano con lancio di sassi.
A riferire dell'accaduto sono i volontari di Operazione Colomba (corpo di pace nonviolento presente da tre anni in Palestina\Israele) che vivono nel villaggio di Aboud.